Nuovo aggiornamento Iblalab

L’estate è finita, le vacanze anche… e noi siamo tornati!

Se pensavate che avremmo lasciato i nostri fedeli lettori in balia di occhiali “goal” e testate di Zidane (in pratica al 23 luglio scorso), vi sbagliavate! La redazione di Iblalab è nuovamente a lavoro ed è pronta a farvi compagnia tra gli ultimi esami e l’inizio delle lezioni.
Per farci perdonare della nostra lunga assenza, questa settimana vi proponiamo un numero ricco di articoli per soddisfare e placare la vostra crisi di astinenza da “Iblalab”.

Cominciamo con “Più liberi di dimenticare” di Chiara Zappalà la quale si interroga sugli effetti di un nuovo farmaco: “la pillola dell’oblio”, capace di rimuovere dalla nostra mente eventi passati. È giusto o sbagliato voler dimenticare?

Anche quest’anno nelle spiagge di Lampedusa gli sbarchi clandestini sono stati numerosissimi: Cosa spinge questi uomini ad abbandonare il loro Paese? Francesca Terranova guarda i visi stanchi e disperati di queste genti e trova in loro dei “Sogni infranti”.

L’estate ci ha proprio abbandonato, ma noi non ci arrendiamo e vogliamo andare al mare! A Marina di Ragusa Gianni Raniolo, con un tono molto ironico (forse perché lui stesso ragusano), ne “La mandragola e il ragusano” spiega quali sono le abitudini del “ragusano medio” nei week end estivi.

Ma se avete smesso già da tempo di pensare all’estate e volete saperne di più sul mondo dell’università, una nostra nuova collaboratrice potrà esaudire il vostro desiderio. Giovanna Tedeschi vi offre un’informazione dettagliata del “Nuovo corso di laurea magistrale” in Giurisprudenza.

Siete degli inguaribili sognatori? Qualcuno di voi è riuscito a realizzare un sogno? Simona Barravecchia c’è riuscita! Racconta “Un sogno diventato realtà”: le sue impressioni, gioie e sensazioni nella “Grande Mela”. Tra le righe si scopre la sua felicità, il suo stupore e la sua voglia di vivere New York City.

Se invece avete voglia di ascoltare della buona musica, il nostro fedele e insostituibile Miky Agresta ci invita a scoprire il nuovo Album della Bandabardò.

In fine, per lo spazio dedicato a “In fondo ci teniamo”, questa settimana Vincenzo La Monica propone una riflessione etica. “Non si uccidono così anche i cavalli (e le mucche, le galline, i maiali etc.)?” è un invito esplicito a cambiare le vostre abitudini e, soprattutto, l’alimentazione.

Redazione Iblalab

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

4 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

13 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

16 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

16 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

17 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

17 ore ago