Il 24 e 25 giugno si è tenuta in Piazza Pola a Ragusa Ibla Lingue In Piazza, con musica, cultura e multimedialità per diffondere lapprendimento delle lingue europee. Gabriele Marsiglia ci racconta la sua esperienza, vissuta dallinterno del corpo organizzativo.
Ma Iblalab è anche intercultura, e allora ecco Figli, figliastri e la differenza in un cappello con il quale Chiara Zappalà ci descrive cosa può capitarci accompagnando una collega straniera nei meandri degli uffici per la richiesta-rilascio dei permessi di soggiorno.
A Rosario Cappello è affidato invece il compito di illustrarci cosa è cambiato nella facoltà di Lingue da quando essa ha potuto usufruire dellex convento di Santa Teresa, e a quali problemi (parzialmente risolti ad anno in corso) gli studenti hanno dovuto far fronte.
Per gli appassionati di musica, Miky Agresta ci consiglia questa settimana Ultimate Collection, lultima, nonché definitiva raccolta di Dave Stewart ed Annie Lennox, al secolo gli Eurythmics.
Con Arte contenitore, arte contenuto Gianni Raniolo ci rende partecipi delle innumerevoli volte in cui, un po per evadere da un mondo troppo chiuso entro i confini del pratico sopravvivere, ha cercato rifugio nellarte restando tuttavia deluso dalla noia che circondava le iniziative a cui si aggrappava. Pamela Paci ci mostra, attraverso una selezione di brani di scrittori famosi, il segno che nell’anima e nel mondo lascia questa nostra perla in mezzo al mediterraneo chiamata Sicilia.
Infine, per chi avesse perso larticolo di Vincenzo La Monica sullinquinamento luminoso (Millumino di meno, appunto), la rubrica In fondo ci teniamo è loccasione giusta per riflettere su un patrimonio così prezioso e, allo stesso tempo, così bistrattato.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…