Nuove farmacie a Palermo Tar conferma piano Comune

ll Tar di Palermo ha confermato il piano della farmacie approvato dal Comune e cioè l’individuazione delle nuove sedi farmaceutiche nella città di Palermo, che il Consiglio comunale aveva adottato alla fine del 2014.

In sintesi, i giudici della Terza Sezione del TAR (Presidente Calogero Ferlisi) hanno respinto i ricorsi presentati da alcune farmacie, condividendo l’impostazione data al “piano” grazie al supporto dell’Ufficio Statistica, che dopo un lavoro di analisi demografica, ha individuato le nuove sedi farmaceutiche da distribuire sul territorio cittadino.

I legali dell’Avvocatura Comunale hanno sostenuto la legittimità della Delibera adottata, perché pienamente conforme alle indicazioni di legge nel fare riferimento a quattro criteri: demografico; delle microaree all’interno dei quartieri caratterizzate da un’elevata densità di popolazione; l’individuazione di aree a bassa densità di popolazione, ma con forte deficit di servizio farmaceutico; la presenza di limiti orografici che rendono difficoltoso l’accesso al servizio.

I Giudici hanno così ritenuto congrui e ragionevoli tali criteri, rispetto alle finalità perseguite dalla Legge di raggiungere un’equa distribuzione del servizio farmaceutico sul territorio, rigettando le istanze dei ricorrenti.

«Accogliamo con soddisfazione – hanno comentato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Attività produttive, Giovanna Marano – la sentenza del Tar che conferma come il Piano è un atto che garantisce il rispetto della legalità ed il fondamentale ruolo di presidio sanitario a servizio dei cittadini, costituito dalla presenza capillare delle farmacie».

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

14 minuti ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

1 ora ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

1 ora ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

3 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

6 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

7 ore ago