E stato appena pubblicato un bando, finanziato con i fondi europei, che prevede la realizzazione di un documentario sullInquisizione in Sicilia e di un portale interattivo per la navigazione virtuale in 3D dei dipinti, graffiti e disegni dei detenutidelle ex carceri dello Steri.
Il progetto è finalizzato allincremento delle conoscenze e alla promozione e valorizzazione del sito monumentale di Palazzo Steri Chiaramonte di Palermo, allinterno del quale sono state restaurate le ex carceri dellInquisizione, che offrono sulle pareti interne agli ambienti un repertorio iconografico di eccezionale rilevanza storica e culturale, attraverso cui è possibile leggere le storie dei carcerati durante il Santo Uffizio, provenienti da diverse parti del mondo e che hanno lasciato impresse con scritti e immagini le loro memorie.
Linterpretazione dei disegni, dei graffiti e dei dipinti, unitamente alle ricerche darchivio degli atti processuali che ebbero luogo a Palermo durante lInquisizione, permettono ora di ricostruire le vicende del Tribunale del SantUffizio e tutto il contesto culturale che vi ruotava attorno.
Sarà realizzato un portale navigabile con la restituzione in 3D di tutte le immagini accompagnate da testi e altri documenti. Il prodotto sarà oggetto di uninstallazione permanente dentro il Museo dellInquisizione di Palermo, scaricabile anche attraverso smartphone portatili. E previsto anche la realizzazione di un documentario dautore sul periodo dellInquisizione in Sicilia che sarà presentato in un DVD allegato al catalogo a stampa. Tutte le iniziative video, multimediali e a stampa inerenti il progetto saranno infine presentati allinterno di un convegno internazionale di studi sullInquisizione in Sicilia.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…