Nuoto/ La Sicilia di qualità ai Campionati Europei Master

Saranno 5 mila i partecipanti alla manifestazione. Spicca la campionessa Giulia Noera. un modello positivo e di successo

Nello sport e, nelle specifico, nel nuoto, gli sportivi siciliani si distinguono per qualità e risultati, esportando il modello della Sicilia che vogliamo, quello del virtuosismo e dell’affermazione nel rispetto delle regole.

Sarà nutrita la rappresentanza degli atleti isolani ai Campionati europei di Nuoto Master che prenderanno il via il 2 settembre ad Eindhoven, in Olanda.

La spedizione siciliana, come dicevamo, vedrà ai nastri di partenza alcuni atleti isolani fra i più rappresentativi di questa disciplina che conta ormai tantissimi praticanti, molti dei quali ex campioni.

Punta di diamante delle speranze da podio sarà Giulia Noera, accreditata del primo tempo in Europa sia nei 100 che nei 200 farfalla nella categoria M45. L’atleta siciliana detiene anche il record italiano nei 200 farfalla, il secondo tempo nei 200 stile libero e il terzo tempo nei 50 farfalla.

Oltre alla Noera, va segnalata la presenza di Alwine Eder, M50 della Nadir, che gareggerà nei 200 dorso con il secondo tempo della sua categoria; di Luciano D’Agostino M70, secondo nei 400 stile libero; di Romina Cassaro, M35, nei 200 misti con il secondo tempo e Valeria Corbino della T.C. Match Club Siracusa con il secondo tempo nei 100 e nei 200 farfalla M30.

Partiranno alla volta di Eindhoven da Palermo anche Paola Uberti, uno dei punti di forza della staffetta della Waterpolo Palermo (campione del mondo in carica insieme a Giulia Noera, Franca Bosisio e Elissa Fortunato), Nathalie Michelini, Eugenia Cannada, Roberto De Luca, Adele Capitano, Giuseppe Calcaterra ed Enrico Politi.

Va sottolineato che la manifestazione di Eindhoven è la rassegna continentale più prestigiosa per quanto riguarda il nuoto master. Competizione, peraltro ufficialmente riconosciuta dal Coni e dalla Federazione Nuoto, a differenza dei World Master Games recentemente disputati a Torino in veste non agonistica. La manifestazione europea vedrà al via oltre 5.000 nuotatori provenienti da ogni parte d’Europa.

A sottolineare il livello particolarmente elevato di questa edizione dei Campionati Europei, che premia ormai la grande qualità dei nuotatori master, la presenza ai blocchi di partenza di atleti del calibro di Inge De Brujin, l’olandese medaglia d’oro nei 50 e 100 stile libero a Sidney 2000 e Atene 2004. Ma anche di Razvan Florea rumeno medagliato a Pechino 2008 e Vladimir Selkov, ucraino,anche lui a podio a Sidney nel 2000.

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

2 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

2 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

7 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

7 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

7 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

7 ore ago