Nubifragio, il bilancio del primo giorno di segnalazioni Sono 120 le mail arrivate, 50 riguardano le abitazioni

Sono circa 120 le mail arrivate in un solo giorno all’indirizzo messo a disposizione dal Comune di Palermo per la segnalazione dei danni subiti dopo il nubifragio del giorno di Santa Rosalia. La casella alluvione15luglio@comune.palermo.it, attiva da oggi, non serve per il chiedere il risarcimento dei danni, ma per la redazione da parte di palazzo delle Aquile di un dossier da presentare al governo centrale e a quello regionale per potere ottenere lo stato di emergenza per calamità naturale, che conferirebbe al sindaco Leoluca Orlando, tra le altre cose, poteri speciali per affrontare in tempi più stretti i lavori per ristabilire l’ordine delle cose.

Delle 120 segnalazioni arrivate, una settantina sono per danni alle automobili, a dimostrazione del fatto che le vetture che hanno subito danneggiamenti a causa del maltempo siano molte di più di quelle finite nel gorgo dei sottopassaggi all’altezza di via Leolardo Da Vinci e viale Lazio. Ovviamente questi sono dati che si riferiscono solo al primo giorno di apertura del servizio di segnalazione, quindi è verosimile pensare che il bilancio delle vetture che hanno subito danni sia ben più alto.

Le restanti segnalazioni arrivano da parte di cittadini che si sono trovati ad avere danni alla propria abitazione. E tra questi addirittura due interi condomini. Palazzi che hanno avuto ripercussioni molto ingenti come quello in via Aquileia, dove il garage seminterrato si è riempito con metri di acqua e fango, tanto che le molte famiglie che lo abitano sono rimaste senza luce e acqua potabile per diversi giorni, costretti a ricorrere a un gruppo elettrogeno, con una spesa ingente, anche in termini di carburante per mantenere il macchinario in funzione.

Una volta completato il dossier, sarà il consiglio dei ministri ad avere l’ultima parola e decidere se deliberare o meno lo stato d’emergenza. Oltre ad avere poteri straordinari, il sindaco, che verosimilmente sarebbe nominato commissario per l’emergenza, avrebbe anche mezzi finanziari per mettere in campo gli interventi necessari per superare l’emergenza. Il governo può infatti decidere di stanziare immediatamente delle risorse, il cui finanziamento può essere rinnovabile dopo le valutazione di governo e protezione civile. 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

2 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

9 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

13 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

13 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

13 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

14 ore ago