Non si fermano al controllo, parte l’inseguimento Presi due 27enni con obbligo di soggiorno a Gela

Un inseguimento «in pieno centro cittadino come fosse una scena da film». Via Vittorio Emanuele, via Landolina, piazza Vincenzo Bellini, via Coppola, piazza Spirito Santo, corso Sicilia, piazza Carlo Alberto con le bancarelle in fase di smontaggio e poi, ancora, via Santa Filomena e via Umberto. È l’itinerario che avrebbe seguito Giuseppe Domicoli (residente a Gela, classe 1989), con precedenti legati al clan Rinzivillo, nella sua fuga a grande velocità dalle forze dell’ordine. 

Secondo la ricostruzione della polizia, ieri – intorno alle 14 – una pattuglia in moto, passando per via Dusmet, avrebbe intimato l’alt a tre persone a bordo di due scooter per un normale controllo. I due conducenti, però, avrebbero fatto finta di non sentire l’intimazione e, a velocità sostenuta, avrebbero proseguito la marcia. Finché il motorino con due persone a bordo è stato raggiunto e bloccato da un poliziotto in motocicletta nella zona della Pescheria.

L’altro ciclomotore, invece, avrebbe continuato il suo allontanamento, sempre accelerando. Finché quello delle forze dell’ordine non è diventato un vero e proprio inseguimento per le vie del centro cittadino. Il poliziotto avrebbe accelerato insieme a lui, finché il guidatore non avrebbe abbandonato lo scooter – in via Umberto – e avrebbe provato a fuggire a piedi. Nel frattempo, però, dalla sala operativa erano state inviate in zona una serie di pattuglie con l’obiettivo di sbarrare la strada all’uomo.

La «manovra a tenaglia» si sarebbe conclusa con successo in largo Rosolino Pilo, dove il 27enne sarebbe stato fermato e ammanettato. L’uomo, secondo quanto riportato dalla questura, avrebbe precedenti per droga e mafia (legati al clan Rinzivillo) e sarebbe un sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza. Le altre due persone fermate sarebbero un catanese con precedenti in materia di stupefacenti e Ivan Angelo Casciana (gelese anche lui, classe 1989), pure quest’ultimo con precedenti per droga e mafia (clan Rinzivillo) e con obbligo di soggiorno a Gela. Domicoli e Casciana sono stati portati nel carcere di piazza Lanza.

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

5 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

15 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

16 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

17 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

17 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

18 ore ago