Non è mai troppo tardi

Non esiste un’età per diventare dei lettori. Contrariamente ad altri tipi di hobby e passioni che hanno bisogno di una preparazione, e magari di studi ed esercizi, la lettura è una passione che può essere coltivata da grandi e piccoli, indifferentemente dall’età.
Da quando impariamo a leggere siamo tutti dei potenziali lettori. Per chi sin da piccolo ha avuto l’abitudine di leggere, sembra impossibile finire la giornata senza aver letto qualche riga. Nonostante ciò, non tutti hanno questa abitudine. Ormai la lettura (e quando parlo di lettura intendo “libri” e non riviste che si trovano in edicola con diete e cure strategiche per combattere la cellulite) è un piacere che si concedono in pochi. È difficile trovare un numero elevato di persone cui piace leggere, soprattutto tra i ragazzi della mia età. Questo perché molti si fingono impegnati a fare tante cose nel loro tempo libero che non riescono a rilassarsi con un bel libro sotto il naso. Beh, forse è tutta colpa dei libri: siamo abituati a vederne così tanti, tra scuola e università, che ci terrorizzano (quei fogli non ci convincono… potrebbero morderci). Il pensiero di dover aprire un libro per piacere personale ci sembra qualcosa di fantascientifico. I libri servono solo per studiare noiosissime nozioni che dopo qualche anno saranno messe da parte, dimenticate o sostituite con altre futili informazioni. Fortunatamente prendere un libro in mano non significa solo questo. È una sensazione unica, che bisognerebbe provare almeno una volta nella vita.
Immaginate un pomeriggio piovoso. Dalla finestra vedete solo il cielo che si oscura sempre di più e il vento che fa muovere i rami dell’albero vicino a casa vostra. Siete stanchi a causa della giornata di lavoro o di studio che avete trascorso e allora decidete di sedervi nella poltrona più comoda che avete in casa e cominciate a leggere un libro. Magari per avvicinarci alla stagione, che ne dite di un libro in spiaggia? Non importa quale sia il genere, l’argomento, lo scrittore, il numero delle pagine, l’importante è saper trovare il libro più adatto alla vostra persona. Non nascondetevi tra falsi impegni e stanchezza: una buona cura contro lo stress può essere un libro, e non dei farmaci che aiutano a rilassarsi.
Tutto nasce da un libro, un solo ed unico libro, magari, che avete comprato in una libreria perché vi piaceva tanto la copertina, o che sta nell’ultimo scaffale in fondo della biblioteca, oppure che vi è stato consigliato da un amico; oppure è uno di quei tanti testi che consigliano i professori del liceo per le vacanze, e che puntualmente non vengono letti. Cercando qua e là troverete quel libro che farà al caso vostro e che vi farà venire la voglia di tornare al più presto a casa per continuare a leggerlo. 
Spesse volte mi sono chiesta se un libro può cambiare la vita. Direi proprio di sì! I libri lasciano qualcosa di unico: sono capaci di segnarci a vita, farci emozionare, farci ridere, ci trasportano in un altro mondo, luogo, epoca, proprio come in un sogno. Sono i libri che ci hanno fatto capire qualcosa che non comprendevamo, oppure ci hanno fatto capire che tutto ciò in cui credevamo non era altro che un’illusione. Ci hanno aperto nuove strade, ci hanno fatto conoscere nuovi ambienti, altre persone, altri modi di vivere le nostre giornate.
Come si potrebbe fare per una canzone, un libro si può legare a dei momenti felici o tristi, amori passati o delusioni, ad un viaggio, ad una persona, e perché no, a noi stessi.

 

Gabriella Massara

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

4 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

13 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

16 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

16 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

17 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

17 ore ago