Noi catanesi la diamo via a poco… (la statua)

Causa dissesto finanziario, vendesi statua raffigurante un elefante, conosciuta come “U Liotru”.
 
Noi catanesi la diamo via a poco… la statua.
“U liotru”, simbolo della città di Catania, potrebbe prossimamente troneggiare al centro di un rigoglioso giardino di qualche fortunato concittadino. E la prossima estate, invece che sopportare la calura come noi comuni mortali, o rischiare la paresi per un condizionatore mal calibrato, sempre questo baciato dalla fortuna potrà rinfrescarsi coi rigeneranti zampilli d’acqua che fuoriescono dal basamento, completamente in marmo. E non ditemi che non è chic.
Ma deve fare presto, questo benefattore amante dell’arte (e anche con ottimo gusto, diciamocelo), perchè l’asta on line, rintracciabile su Ebay, scade il 27 settembre.
 
State pensando che proprio entro sabato prossimo ricorre il vostro anniversario di fidanzamento? Quale regalo potrebbe essere più romantico?!
“Sul basamento due sculture riproducono i due fiumi di Catania, il Simeto e l’Amenano. […] Ai lati dell’elefante cade una gualdrappa marmorea sulla quale sono incisi gli stemmi di Sant’Agata, patrona di Catania”, recita la presentazione della magnifica opera d’arte.
“Sarò il tuo Simeto, come tu sarai il mio Amenano”, sospirerà la vostra lei. Apprezzando sicuramente anche il riferirmento alla castità.
 
State pensando che tra qualche giorno è il compleanno della vostra amica, quella single da troppo tempo? Magari apprezzerà l’obelisco alto 3,61 metri collocato sul dorso del nobilissimo animale. E sospirerà anche lei, questo è garantito.
 
Se poi avete anche qualche conoscenza particolarmente appassionata di ricorrenze storiche, e non sapete mai come accontentarla nelle occasioni più importanti, non potete farvi sfuggire questa occasione! La splendida opera d’arte di cui parliamo, infatti, è stata “realizzata da Vaccarini nell’ambito della ricostruzione della città etnea dopo il terremoto dell’11 gennaio 1693”.
 
Insomma, cari amici, con un piccolo sforzo monetario diventerete possidenti di un oggetto versatile, di gran gusto e che di certo non passerà inosservato. E avrete fatto del bene alla città, alla vostra amata Catania, che vi ha dato tanto. Avrete forse il cuore di negarle questo piccolo aiuto che tanto giovamento porterà a tutti i concittadini?
 
Ma le soddisfazioni non finiscono certo qui, perché a Catania ci piace lasciare gli acquirenti soddisfatti. “Il vincitore dell’offerta, per un prezzo superiore ai 100.000.000 di Euro, verrà proclamato co-patrono della città di Catania e portato in trionfo durante i festeggiamenti di Sant’Agata”. Non mancherà, ovviamente, la fornitura annuale di 15 kg di calia, simenza e frutta secca caramellata a scelta.*
 
Certi che l’offerta sia di vostro gradimento, e che il vostro senso civico non mancherà di soccorrere le esangui casse comunali, attendiamo di poter presto salutare questo novello salvatore della patria.
 
 
 
 
*Offerta non cumulabile con la fornitura per tre anni di palloncini assortiti (che si sgonfieranno o gli scapperanno di mano entro dodici secondi netti) al vostro pargolo.

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Catania, provano a rubare tre camion: uno di loro viene arrestato dopo un inseguimento

Il furto di tre camion, l'inseguimento e poi l'arresto. A Catania i carabinieri hanno arrestato…

9 minuti ago

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

1 ora ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

2 ore ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

2 ore ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

2 ore ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

7 ore ago