No Muos, nuovo blocco di un mezzo militare Domenica escursione alla Sughereta

Il presidio No Muos davanti alla base miliare americana di Niscemi, dove è in costruzione l’impianto di antenne satellitari, è iniziato il 22 novembre. Ma, a distanza di quaranta giorni, non ha perso forza. Stamattina un camion dell’esercito americano è stato bloccato mentre si avvicinava alla base dagli attivisti del comitato di Niscemi. L’allarme è scattato intorno alle 11.30. Un militante che si stava recando al presidio ha notato il mezzo proveniente da Sigonella e ha dato il via al piano di emergenza messo a punto in queste settimane dai No Muos.

L’informazione è circolata rapidamente grazie alle telefonate e al passaparola sui social network, tanto da far accorrere al presidio una trentina tra niscemesi e attivisti dei comitati vicini, come quello di Caltagirone. Il camion bianco che trainava un  muletto, è rimasto bloccato fino alle due, sotto l’occhio vigile della polizia. Poi, verso le 14 il mezzo è tornato indietro in direzione di Catania, sulla strada statale 417 che collega il capoluogo etneo a Gela, ed è stato scortato dai ragazzi del comitato No Muos e dalla polizia fino a Caltagirone.

Quello di oggi è il terzo blocco effettuato dagli attivisti del presidio. Già il 18 dicembre era stato fermato un mezzo militare che trasportava una grossa cassa di legno. «Tutte le ore di sonno perse, il fango sulle nostre scarpe, i pasti condivisi allora funzionano! La mobilitazione è stata immediata e questo ci dà la forza di continuare», scrivono sul profilo Facebook gli attivisti, che, dopo l’incontro con l’assessore regionale all’Ambiente Maria Lo Bello, vogliono tenere alta l’attenzione sulla loro battaglia. Per questo domenica mattinasi terrà una passeggiata/escursione all’interno dell’area protetta della Sughereta, un percorso di dieci chilometri, «un cammino condiviso per la pace in difesa dell’ ambiente per la salute di noi tutti», spiegano gli organizzatori. La partenza è prevista alle 9 allo stadio comunale di Niscemi.

[Foto di No Muos]

Salvo Catalano

Recent Posts

Il miracolo di Natale per Eni-Versalis a Ragusa: interviene il vescovo e la Regione si accorge dei lavoratori. Il futuro saranno le bioplastiche?

Un'intercessione divina. Era forse l'ultima speranza per i lavoratori siciliani degli impianti Eni-Versalis. E, soprattutto,…

3 minuti ago

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

8 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

9 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

9 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

9 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

11 ore ago