Mentre in Florida il razzo spaziale Atlas V portava in orbita il terzo satellite Muos, a NIscemi i militanti in contrada Ulmo lanciavano fuochi d’artificio davanti alla base militare Usa. Un gesto tra il goliardico e il dimostrativo e, dopo mesi, prima reale forma di protesta a poca distanza dalle tre antenne satellitari del mega impianto di comunicazione che comprende altre 46 impianti trasmettitori. Per l’ultima grande adunata antimilitarista del 9 agosto, stanno però arrivando in questi giorni decine di denunce agli attivisti.
«Quel giorno – spiega un comunicato inviato dal coordinamento dei comitati No Muos -, dopo avere sfilato in corteo contro la base, i militanti hanno tagliato le reti e sono entrati ad occupare la base simbolicamente e a dare solidarietà agli attivisti che il 7 agosto erano saliti sulle antenne per bloccarne la mortifera funzione. Ancora una volta, la repressione si accanisce contro chi lotta per difendere pace, salute, territorio e sovranità della propria terra».
Secondo i comitati «il fine delle ultime denunce è sempre il tentativo maldestro di colpire, isolare e scoraggiare singoli attivisti e movimenti che non vogliono abbandonare la mobilitazione e continuano a impegnarsi a vari livelli per diffondere la giusta informazione sul Muos, aggregare e compiere azioni di disturbo contro chi esporta guerra e avvelena l’ambiente. Pensano, ingenuamente, colpendo un centinaio di attivisti, di intimidire la massa di persone che in tutta la Sicilia e l’Italia oramai lotta contro le basi e l’inquinamento elettromagnetico che esse producono. Noi – conclude il comunicato – rivendichiamo il valore di quella giornata e di quelle azioni, in attesa anche della sentenza del Tar che dovrà esprimersi sui ricorsi presentati contro la base».
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…