No Muos, militanti in corteo a Caltanissetta I legali: «In atto strategia della tensione»

Il movimento No Muos si sposta a Caltanissetta. Oggi, in occasione della giornata nazionale contro la Repressione, indetta dai No Tav, gli attivisti, a partire dalle 9 e mezz, daranno vita a un corteo nel capoluogo, che toccherà tutti i palazzi delle istituzioni. Ci sarà anche il Coordinamento degli avvocati No Muos, che continua a denunciare una strategia della tensione da parte delle forze dell’ordine. I legali citano due casi in particolare, occorsi nelle ultime settimane: quello di un’attivista bloccata all’uscita del ferramenta dove aveva comprato delle forbici e denunciata per uso di armi improprie e le perquisizioni a casa di militanti, a seguito delle indagini per un presunto lancio di uova su un convoglio statunitense.

A Niscemi, dove le tre parabole che formano l’impianto satellitare per le telecomunicazioni militari sono state già issate, si continua a respirare un clima di tensione. Sono numerosi i posti di blocco sulle strade della cittadina e intorno alla base Usa. Mentre gli attivisti continuano le loro attività anche nella nuova sede in centro. A partire dal doposcuola per i bambini, che ha fatto riavvicinare vecchi attivisti e associazioni come la Lipu. «Abbiamo distribuito 5mila volantini a Niscemi – spiega Fabio D’Alessandro, del comitato locale – anche in vista della manifestazione nazionale dell’1 marzo, la prima dopo l’innalzamento delle antenne. La gente è demotivata, ma vediamo una risposta positiva».

Gli avvocati, intanto, denunciano che «il tentativo di dividere e indebolire il movimento continua». «Alcuni fatti avvenuti di recente – scrive il Coordinamento dei legali in una nota – sono a nostro avviso, indicativi dell’elevatissimo e sproporzionato accanimento repressivo che si autolegittima riconducendo la contestazione politica a presunte ipotesi di illecito da perseguire». Il riferimento è alla denuncia per possesso di armi improprie di Desirée Ristagno, giovane attivista, che aveva comprato delle forbici da giardinaggio. «Denunzia – aggiungono – che troverebbe il proprio fondamento non su elementi oggettivi, ma sulla circostanza che trattasi di una attivista No Muos. Come se essere attivisti comporti una presunzione di colpevolezza». Altro caso è rappresentato dalle perquisizioni e dai sequestri a seguito di un lancio di uova su mezzi militari Usa. «Anche in tal caso – sottolinano gli avvocati – l’intervento appare sproporzionato per mezzi impiegati ed invasività».

Quello di domani sarà un corteo formato soprattutto da militanti. E’ prevista la partecipazione di attivisti da Palermo, Catania, Modica, Ragusa, Gela e Piazza Armerina. La manifestazione partirà alle 9 e mezza da piazza Falcone e Borsellino, di fronte al Tribunale, si sposterà verso la Questura, il Comune, per concludersi davanti alla Prefettura e al palazzo della Provincia.

Salvo Catalano

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

3 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

4 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

8 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

18 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

19 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

19 ore ago