Il Movimento 5 Stelle torna a dire “no” al Muos di Niscemi. E lo farà stamattina provando a bloccare il passaggio di una gigantesca gru. Alla manifestazione di protesta saranno presenti i parlamentari grillini eletti all’Ars e gli attivisti.
“A poche settimane dallinsediamento allAssemblea regionale siciliana – si legge in un comunicato – il Movimento 5 Stelle Sicilia, con in testa il suo capogruppo Giancarlo Cancelleri, torna a sottolineare il secco No alla costruzione del Muos, il ciclopico sistema di antenne che la Marina Militare americana sta costruendo a pochi passi dal centro abitato di Niscemi, nel Nisseno”.
Parlamentari regionali e attivisti, stamattina, ri ritroveranno a Niscemi, in Contrada Ulmo, “per bloccare il passaggio di una gru che servirà ad alzare le parabole del Muos”.
“E’ l’atto finale della costruzione di questo sistema satellitare militare che i cittadini proprio non vogliono – ribadiscono i grillini -. Anche il consiglio comunale di Niscemi ha votato ‘No’ al passaggio del convoglio, i cittadini hanno detto ‘No’ al Muos, ma tutte le notti i niscemesi assistono al passaggio di camion carichi di materiale in direzione della base militare”.
Il M5S ormai da mesi si batte per fermare questa struttura che viene costruita in barba alla sovranità della cittadinanza ed al diritto alla salute e allambiente. Il portavoce del Movimento, Giancarlo Cancelleri, ribadisce i motivi per cui va bloccata la costruzione di questa struttura: Fa male alla salute perché è fonte di elettromagnetismo ad alta frequenza. E un sistema militare per guidare aerei da guerra e lItalia è contro la guerra”.
“Inoltre – continua lesponente di M5S – per realizzarlo si distrugge un sito Sito di interesse comunitario (Sic) come la sughereta di Niscemi, unico al mondo! Abbiamo deciso di essere cittadini liberi e di partecipare alla vita pubblica della nostra Regione. Questo è il momento di dimostrarlo. Oggi saremo tutti a Niscemi con le mani in alto e con il cuore LIBERO DALLA PAURA, perché questa è una battaglia di buon senso! C’è la nostra vita in gioco e non permetteremo a nessuno di giocare con la nostra VITA! NO MUOS!.
Muos, scatta lora X, un drone controlla la folla a Niscemi: W la libertà
I No Muos a Crocetta: deluduente e incoerente
No Muos, alle radici della protesta: la parola al prof Giuseppe Maida
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…