No Muos, anche i grillini oggi a Niscemi

Il Movimento 5 Stelle torna a dire “no” al Muos di Niscemi. E lo farà stamattina provando a bloccare il passaggio di una gigantesca gru. Alla manifestazione di protesta saranno presenti i parlamentari grillini eletti all’Ars e gli attivisti.

“A poche settimane dall’insediamento all’Assemblea regionale siciliana – si legge in un comunicato – il Movimento 5 Stelle Sicilia, con in testa il suo capogruppo Giancarlo Cancelleri, torna a sottolineare il secco “No” alla costruzione del Muos, il ciclopico sistema di antenne che la Marina Militare americana sta costruendo a pochi passi dal centro abitato di Niscemi, nel Nisseno”.

Parlamentari regionali e attivisti, stamattina, ri ritroveranno a Niscemi, in Contrada Ulmo, “per bloccare il passaggio di una gru che servirà ad alzare le parabole del Muos”.

“E’ l’atto finale della costruzione di questo sistema satellitare militare che i cittadini proprio non vogliono – ribadiscono i grillini -. Anche il consiglio comunale di Niscemi ha votato ‘No’ al passaggio del convoglio, i cittadini hanno detto ‘No’ al Muos, ma tutte le notti i niscemesi assistono al passaggio di camion carichi di materiale in direzione della base militare”.

Il M5S ormai da mesi si batte per fermare questa struttura che viene costruita in barba alla sovranità della cittadinanza ed al diritto alla salute e all’ambiente. Il portavoce del Movimento, Giancarlo Cancelleri, ribadisce i motivi per cui va bloccata la costruzione di questa struttura: “Fa male alla salute perché è fonte di elettromagnetismo ad alta frequenza. E un sistema militare per guidare aerei da guerra e l’Italia è contro la guerra”.

“Inoltre – continua l’esponente di M5S – per realizzarlo si distrugge un sito Sito di interesse comunitario (Sic) come la sughereta di Niscemi, unico al mondo! Abbiamo deciso di essere cittadini liberi e di partecipare alla vita pubblica della nostra Regione. Questo è il momento di dimostrarlo. Oggi saremo tutti a Niscemi con le mani in alto e con il cuore LIBERO DALLA PAURA, perché questa è una battaglia di buon senso! C’è la nostra vita in gioco e non permetteremo a nessuno di giocare con la nostra VITA! NO MUOS!”.

Muos, scatta l’ora X, un drone controlla la folla a Niscemi: W la libertà…
I No Muos a Crocetta: deluduente e incoerente
No Muos, alle radici della protesta: la parola al prof Giuseppe Maida

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

1 ora ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

2 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

3 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

4 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

7 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

8 ore ago