Politica

No allo smantellamento dell’ospedale di Taormina. Lo Giudice: «A rischio l’assistenza ai cittadini»

Giù le mani dall’ospedale di Taormina. In difesa del nosocomio scendono in strada i sindaci del comprensorio ionico. Hanno deciso di protestare pacificamente per esprimere la propria contrarietà ad ogni tentativo di depotenziamento della struttura. Per questo si sono dati appuntamento per lunedì 19 dicembre alle ore 10 proprio davanti al San Vincenzo.

«Da troppo tempo ormai – ha affermato Danilo Lo Giudice, coordinatore dei gruppi Sicilia Vera e Sud chiama Nord all’Assemblea Regionale Siciliana – assistiamo al tentativo di depotenziare l’ospedale di Taormina attraverso scelte che non guardano all’interesse del territorio e al diritto alla salute dei cittadini. La notizia degli ultimi mesi circa la possibilità di smantellare la cardiochirurgia pediatrica per trasferirla a Palermo è solo l’ennesimo atto di scelleratezza politica che si consuma sulla pelle dei pazienti. Ciò che chiediamo oggi insieme ai sindaci e amministratori del territorio è un atto di responsabilità chiaro e netto. Chiediamo al Governo regionale e dunque al presidente Schifani e all’assessore regionale alla salute Volo di voler pensare a potenziare l’ospedale di Taormina piuttosto che continuare a tagliare servizi e prestazioni sanitarie».

Le preoccupazioni, infatti, riguardano non solo la cardiochirurgia pediatrica ma più in generale diversi reparti già in sofferenza. «I reparti di Urologia, Medicina, Medicina Trasfusionale, Radioterapia e Pronto Soccorso – prosegue – sono privi di primario. Negli anni oltre a subire un depotenziamento alcuni reparti sono stati addirittura chiusi come la Degenza dei Reparti di Ematologia, Nefrologia ed Astanteria, che forniscono solo prestazioni ambulatoriali e in Day Hospital. Per non parlare del Pronto Soccorso che registra continui disagi a causa della mancanza del personale medico infermieristico». Carenze evidenziate dagli amministratori dei territori vicini e che vedono compromessa l’assistenza sanitaria per i cittadini. «I sindaci del distretto socio-sanitario – continua – hanno già messo nero su bianco tutte le insufficienze dell’ospedale che ha un bacino di utenza che coinvolge i Comuni della Valle dell’Alcantara, della Valle dell’Agrò, oltre quelli del versante nord est dell’Etna. Non consentiremo che ancora una volta la politica strumentalizzi un tema così importante come la Sanità per i propri interessi e giochi di poltrone».

Umberto Triolo

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

4 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

4 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

13 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

23 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

23 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago