No allo sfruttamento del lavoro minorile Eventi e sport al campo San Teodoro

Una settimana ricca di appuntamenti, tra cinema, intrattenimento, storia, tradizioni e tanto sport. Tutto per dire no allo sfruttamento del lavoro minorile. È l’evento organizzato dal centro Iqbal Masih di Librino in collaborazione con la squadra di rugby dei Briganti. Il giovane Iqbal a soli nove diventa un attivista per difendere i diritti dei piccoli operai afghani. A dodici anni viene ucciso dalla criminalità organizzata del suo Paese proprio a causa del suo impegno, grazie al quale era riuscito ad ottenere la chiusura di diverse fabbriche di tappeti e la liberazione di tremila coetanei costretti a durissimi turni di lavoro. La manifestazione diventa così un momento di riflessione e di sensibilizzazione su un tema troppo spesso ignorato.

Si comincia venerdì 11, alle 16.30, con la proiezione di Pa-ra-da, film ispirato alla vita dell’artista di origini algerine Miloud Oukili che grazie all’arte circense offre sostegno e aiuto ai bambini di Bucarest. A seguire, alle 18, la club house Peppe Cunsolo del campo San Teodoro si animerà grazie al laboratorio di giocoleria di Andrea De Lirio. Sabato sarà la volta dell’ottava edizione del torneo Coppa Iqbal Masih. La manifestazione sportiva nel tempo ha conquistato consensi e partecipazione, quest’anno diventa internazionale, con la presenza di una squadra proveniente da Malta. Le categorie under 10 e 12 si incontreranno nel campo di Librino, mentre gli under 14 disputeranno i propri incontri in quello del quartiere Santa Maria Goretti.

La settimana successiva, mercoledì 16, la manifestazione si sposterà in centro, in piazza Università, con lo spettacolo di burattini dal titolo Il mare sopra Librino ispirato alla storia di Colapesce. Il protagonista della storia popolare siciliana viene citato anche in chiusura, con una festa dal nome Party cola e torna pesce che vedrà nuovamente protagonista lo spettacolo di De Lirio, condito da una cena sociale organizzata all’interno dei locali del centro Iqbal Masih, in viale Moncada 5.

Carmen Valisano

Recent Posts

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

23 minuti ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

44 minuti ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

55 minuti ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

2 ore ago

Scicli, le analisi del Ris a casa dell’uomo trovato morto: sulle scale tracce di sangue

Sono iniziati nel primo pomeriggio i rilievi del Ris a casa del 40enne trovato morto…

2 ore ago

Palermo: centauro cade a causa di una buca, l’ambulanza arriva dopo un’ora

Ha fatto un volo di dieci metri cadendo con la Vespa a causa di una…

3 ore ago