Negata esibizione all’artista cieca «Qualcuno deve delle spiegazioni»

«Mi spiace moltissimo non aver fatto la perfomance. Nessuno ci ha spiegato dell’annullamento dell’evento». Queste le parole di di Gabriella Pellitteri, artista non vedente la quale doveva esibirsi proprio ieri (8 novembre) in una prestazione tattile sulla Vittoria Alata custodita a palazzo Aiutamicristo di Palermo. Ma il giorno prima dell’esibizione l’estemporanea è stata bloccata dai responsabili, senza una spiegazione valida.

«La Sovrintendenza ai Beni culturali dovrà spiegarci del perché ha fatto marcia indietro in merito alla mia esibizione. La statua è già danneggiata. È inaudito pensare che con la mia performance potevo deteriorare l’opera. Noi volevamo, raccogliere dei fondi economici utili alla restaurazione della stessa». L’opera di Antonio Ugo, tempo fa era stata rubata e segata in tre parti che adesso giacciono all’interno dello stesso palazzo.

Già nella scorsa edizione della Settimana, sono stati raccolti fondi per il restauro dell’importante scultura bronzea e anche in questa edizione la Settimana delle culture sta proseguendo la raccolta. Ma purtroppo con uno scambio di email, la sovrintendenza ai beni culturali, presieduta da Maria Elena Volpes, ha negato la possibilità di eseguire la performance a palazzo Ajutamicristo.

Un diniego che ha anche rattristato l’artista Gabriella Pellitteri, che in alternativa, sempre ieri, alle 18.30, ha tenuto un recital con accompagnamento musicale dal vivo nella chiesa di Santa Maria La Nova, intitolato Poetiche armonie.

«La mia disabilità visiva – conclude l’artista – non c’entra nulla con il diniego. Almeno spero. Io non faccio del mio problema un’arma contro le istituzioni. Toccare un’opera significa approcciarsi all’arte col il tatto al posto della vista. Tutto qui».

Maurizio Zoppi

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 minuto ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

1 ora ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

4 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

6 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

10 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

20 ore ago