Presa di posizione decisa e precisa del comune di Niscemi, che ieri sera si è riunito in seduta straordinaria, per discutere la richiesta da parte di una ditta privata di Belapasso di poter transitare con i proprio mezzi all’interno del paese per trasportare materiale speciale alla base americana di cd.Ulmo. Materiale necessario per ultimare i lavori del Muos.
Presa di posizione ancora più dura e precisa da parte dei movimenti No Muos presenti in aula consiliare i quali hanno emanato il seguente comunicato:
“Il Consiglio Comunale di Niscemi in seduta straordinaria con il Sindaco,in risposta alla richiesta di attraversamento del territorio ai mezzi de La ditta Comina s.r.l. di Belpasso – che avrebbe dovuto transitare lunedì 26 tra le ore 10 e le ore 12, con un un’autogru telescopica autocarrata, con al seguito un convoglio di 3 articolati per il trasporto degli accessori -. hanno risposto unanimamente NO!Inoltre hanno ribadito che impediranno il passaggio per il territorio della cittadina, a qualsiasi mezzo che ha per oggetto il trasporto di materiale diretto alla base us navy di C,da Ulmo per ultimare la costruzione dell’ecoMUOStro.
Il Movimento No Muos Sicilia auspica che questo atto o posizione “politica” sia presa dai Comuni limitrofi alla suddetta Base, ricadente ricordiamo, su una riserva naturale (Sic).Se sarà necessario i Comitati No Muos saranno disposti a presidiare e controllare le vie d’accesso affinchè questo divieto venga rispettato.Percio’ Vi ricordiamo di partecipare questa sera a Vittoria all’incontro in Assemblea del Comitato No Muos con il Sindaco di Vittoria e altri sindaci del coordinamento No Muos a Palazzo Iacono alle ore 18:00. E’ tempo di sostenerci partecipando alle iniziative solo così impediremo che questo scempio si compia”.
E’ bello vedere le istituzioni scendere in campo e “combattere” a fianco dei Comitati No Muos. Tutto lascia presagire una soluzione positiva del “problema Muos”, sicuramente ancora lontana ma possibile…
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: Siciliani condannati a morte
Il sindaco di Niscemi alla festa No Muos: La salute dei siciliani non ha prezzo
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…