Nidi comunali, 200 iscritti in più rispetto al 2017

Si è aperto oggi, con l’accoglienza dei primi bambini, l’anno scolastico dei nidi comunali e convenzionati di Palermo. Entro poche settimane, con l’avvio dell’attività di tutte le strutture, saranno complessivamente circa 1.200 i bambini che troveranno accoglienza nei diversi servizi, con un incremento di 200 posti rispetto allo scorso anno. A questi si aggiungono altri 1.025 bambini che, dal 12 settembre, saranno accolti nelle 48 sezioni di scuola dell’infanzia. Circa 160 bambini saranno ospitati in 8 nidi privati che hanno superato la fase di accreditamento e verifica qualitativa dei servizi e in 7 strutture comunali, spazi-gioco affidati a terzi. Uno degli spazi gioco, quello di via Fileti, svolgerà attività antimeridiane e pomeridiane, mentre le altre strutture opereranno esclusivamente di mattina; 36 bambini infine saranno ospitati in centri per bambini e famiglie, di cui uno a gestione diretta comunale e uno affidato a terzi. 

«Soddisfatta» l’assessora Giovanna Marano che sottolinea come «la quantità e qualità dei servizi offerti aumenta, grazie ad un accurato lavoro condotto negli anni con la programmazione dei fondi Pac (piano di azione e coesione), con un arricchimento dell’offerta educativa rivolta ai più piccoli e la costruzione di un sistema integrato di nidi comunali e accreditati, in una efficace sinergia fra pubblico e privato». Per il sindaco Leoluca Orlando, «l’inversione di tendenza con l’aumento dei posti disponibili mostra da un lato come le soluzioni ai problemi richiedono tempo, programmazione e attenta ricerca delle risorse, e dall’altro dimostra come sia fondamentale a Palermo dare spazio alla sinergia e alla collaborazione fra pubblico e privato». 

«Un ringraziamento particolare – dice – va rivolto a tutto il personale comunale sia dell’area della scuola sia dell’area delle manutenzioni, perché è evidente che se oggi possiamo ospitare più bambini in strutture più sicure che in passato lo si deve all’impegno corale di questi dipendenti e di chi ne ha coordinato il lavoro. La scuola e i processi educativi si confermano al centro di Palermo città accogliente».

(fonte: Ansa)

Redazione

Recent Posts

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

2 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

2 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

4 ore ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

7 ore ago

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

16 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

17 ore ago