Nibali trionfa sulle Alpi nella penultima tappa del Tour «Non ho mai mollato, dedico la vittoria a mio nonno»

Non vinceva da oltre un anno. L’ultima volta con le braccia al cielo era stata la Milano-Sanremo del 2018. Oggi, nel punultimo atto del Tour de France, Vincenzo Nibali torna al successo nella tappa che consacra il colombiano (ma anche un po’ siciliano) Egan Bernal vincitore della corsa francese ad appena 22 anni. 

Il messinese, dopo il secondo posto al Giro d’Italia, si è presentato al Tour senza una grande condizione. E dopo le prime tappe è uscito dalla corsa per la classifica generale. Ma lo squalo dello Stretto non ha mollato, nonostante da più parti arrivava il consiglio di abbandonare la corsa. «C’era chi mi diceva di ritirarmi – ha detto nei minuti dopo la vittoria ai microfoni della Rai – ma io ho voluto onorare il Tour fino in fondo». 

Così, all’ultima occasione utile, Nibali è partito all’attacco. Subito. In una tappa ridotta a soli 60 chilometri a causa delle cattive previsioni meteo, il ciclista siciliano è andato in fuga al chilometro zero. E, a poco a poco, è riuscito a staccare tutti i compagni di fuga. L’ultimo a cedere è stato il russo Ilnur Zakharin. Gli ultimi dieci chilometri si sono trasformati in una cronoscalata, riuscendo a gestire il minuto di vantaggio sul gruppo della maglia gialla. Alla fine – sul traguardo alpino di Val Thorens – sono bastati dieci secondi sugli spagnoli Valverde e Landa, secondo e terzo. Il siciliano è stato premiato dalla giuria anche con il numero rosso che indica il più combattivo della tappa. 

«Dedico questa vittoria a mio nonno che è scomparso un anno fa», ha detto a caldo Nibali. Nonno Vincenzo, da cui ha preso il nome, è morto lo scorso agosto. Gestiva una videoteca in centro a Messina dopo aver vissuto un pezzo della sua vita in Australia. Una figura a cui lo squalo dello Stretto era legatissimo. 

L’ultimo pensiero Nibali lo dedica proprio a Bernal, vincitore del Tour. «È una vittoria strameritata la sua, ha il futuro davanti. Sono contento anche perché ha vissuto pure in Sicilia, si è allenato sull’Etna. Ha preso il meglio dal nostro ciclismo».

Redazione

Recent Posts

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

56 minuti ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

2 ore ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

2 ore ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

2 ore ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

6 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

16 ore ago