Madonie, situazione migliora in alcuni comuni  Nel pomeriggio sono previste nuove nevicate

Chiusura delle scuole anche per la giornata di oggi a Geraci Siculo e San Mauro Castelverde e fino a giovedì a Petralia Sottana. Nonostante il bel tempo di questa mattina l’emergenza neve non si arresterà nelle prossime ore. Per questa sera sono previste nevicate sui comuni delle Madonie. A Collesano le scuole sono riaperte. Restano alcune criticità sorte a causa della neve, c’è l’impossibilità di conferire i rifiuti nella discarica di Castellana Sicula. Piccolo problema si è riscontrato nell’impianto elettrico dedicato alla distribuzione del riscaldamento nella scuola d’infanzia di via Imera. I tecnici sono al lavoro da questa mattina. A Geraci Siculo proseguono le operazioni del comune per sbloccare la SP8

L’innesto sulla SS120 è percorribile. «Messa a dura prova la macchina organizzativa – ha commentato l’assessore all’Urbanistica e ambiente di Caltavuturo, Epifanio Giardina – Il sindaco, in prima persona, e gli assessori sono stati quattro giorni in comune per organizzare l’emergenza. Sono state contattate le ditte, presenti nell’elenco della protezione civile comunale, per spalare la neve (che in alcuni punti ha superato i 50 cm). Prima sono state liberate le arterie principali, la SP8 dal bivio di Valledolmo fino al bivio di Mangianti e la strada statale. Con questi mezzi – ha concluso – abbiamo liberato anche i mezzi Anas, bloccati in contrada pagliuzza, in modo che potessero spargere il sale». 

«Continuano ininterrottamente i lavori per spargere sale e sgomberare le strade dalla neve – ha detto l’assessore ai Servizi socio assistenziali e scolastici di Petralia Sottana, Mario Casserà – La statale è libera, le provinciali per Petralia e l’ospedale sono liberi. Impossibile andare a svuotare i cassonetti dei rifiuti finché non si liberano del tutto le strade. Si continua a lavorare con mezzi meccanici, pale e tredici ragazzi del servizio civile per supportare gli operai comunali». Situazione ritornata alla normalità per Castelbuono. «Le strade del centro urbano e limitrofe sono percorribili – ha commentato il sindaco Antonio Tumminello – Abbiamo provveduto con i bobcat. Rimane solo un tratto della parte alta che porta da Liccia a Sempria e da Liccia a Rocca di Gonado. Le scuole sono già aperte da ieri». «Al momento tutti i varchi sono aperti, le borgate riprendono lentamente condizioni di viabilità più accettabili – ha commentato il presidente dell’Ente parco delle Madonie, Angelo Pizzuto – Rimane alto il livello di attenzione in quanto da oggi pomeriggio fino a domani sera c’è allerta meteo per altre ingenti nevicate, soprattutto ad alta quota. Ieri sera ho preso parte ad un vertice in prefettura con forze dell’ordine, Anas, Enel e città metropolitana per fare il punto della situazione. Ho raccomandato – ha aggiunto Pizzuto – check point più stringenti e puntuali rispetto al controllo delle vetture che in gran numero si avventurano senza catene o gomme da neve, creando gravissimi intralci alle operazioni di sgombero della neve e ghiaccio». 

Mario Catalano

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

7 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

14 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

18 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

18 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

18 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

19 ore ago