Neve: a Capizzi è emergenza, tubi dell’acqua ghiacciati Malati bloccati per ore, difficile raggiungere l’ospedale

Nevica da oltre 48 ore sul piccolo paese di Capizzi, inerpicato sui Nebrodi, tra i più isolati della Sicilia, insieme alla vicina Troina dove il sindaco ha chiesto l’intervento dell’esercito. Tremila anime in piena emergenza, con la temperatura scesa a meno sei gradi. «L’intensa nevicata e il forte vento non stanno consentendo ai mezzi spalaneve delle ditte incaricate (pre-allertate già nei giorni scorsi) di intervenire efficacemente», spiegano dall’amministrazione. 

In più anche le condotte del sistema idrico si sono ghiacciate e nelle case non arriva al momento acqua. «Il fontaniere comunale – sottolinea il sindaco Giacomo Purrazzo – mi ha assicurato di avere disposto l’erogazione dell’acqua in tutte le zone del paese. Purtroppo, in questi casi, non vi è possibilità di intervenire». Solo chi ha le vasche piene riesce a provvedere alle esigenze giornaliere.

Solo in tarda serata, le sei persone che hanno necessità di raggiungere l’ospedale di Nicosia per effettuare l’emodialisi, sono riuscite a uscire da Capizzi. Nelle strade del paese non si circola in auto a causa dell’altezza raggiunta dalla neve, un cittadino ha messo a disposizione la sua jeep per accompagnare fino a Nicosia chi ne ha bisogno, passando dall’unico varco che i mezzi incaricati dal Comune sono riusciti a ricavare sulla strada che porta alla struttura sanitaria. 

«Ma il lavoro dei mezzi è subito reso vano dalla bufera di neve ancora in corso», fa sapere l’assessore Giuseppe Sarra Fiore. Stamani lo spazzaneve della città metropolitana di Messina è entrato in azione lungo la strada provinciale 168 per Caronia e con enormi difficoltà ha ripulito gli ultimi due chilometri della bretella d’asfalto che si inerpica fino a Capizzi. Da quel momento però la neve si è accumulata e solo domattina sarà possibile un nuovo passaggio del mezzo. 

Il primo cittadino invita quindi tutti gli abitanti a non uscire o, solo nei casi di necessità, di spostarsi con mezzi idonei ed adeguati, provvisti di pneumatici da neve o catene a bordo. «Ho avuto un colloquio diretto con gli operatori dei mezzi – continua il sindaco – i quali mi hanno rappresentato la difficilissima situazione che c’è nelle zone più alte, fino a Portella dell’Obolo, con presenza di cumuli elevatissimi di neve che impediscono anche la visibilità. Nelle primissime ore della giornata di domani saranno nuovamente operativi con i mezzi spalaneve e con una turbina».

L’amministrazione ricorda che l’emergenza continuerà anche domani ed elenca gli interventi che è stato possibile portare oggi a compimento: «Siamo riusciti a liberare la circonvallazione cittadina e la zona della via Roma dove c’è il poliambulatorio (nonché la sede del servizio 118, con la relativa ambulanza). Si è provveduto a liberare la strada per la casa di riposo per gli anziani di via Sandro Pertini e, inoltre, a cercare di creare delle tracce nelle strade ove risiedono i nostri concittadini (con cui siamo stati in contatto telefonico) costretti a recarsi all’ospedale di Nicosia per effettuare la emodialisi».

Salvo Catalano

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

7 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

14 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

14 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

14 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

18 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago