Nessuna adesione delle autoscuole a Lega Unasca: «Mai schierati con forze politiche»

«Unasca con Salvini e la Lega? Si tratta di una dichiarazione riconducibile a un consorzio di Palermo che rappresenta un numero esiguo di autoscuole, e non si può generalizzare. Non ci schieriamo con nessuno, da sempre dialoghiamo con tutte le istituzioni e non con una singola forza o schieramento». In maniera molto netta il componente della segreteria nazionale Unasca autoscuole, Mario Migliore prende le distanze dalla notizia secondo cui alcune autoscuole palermitane avrebbero aderito alla campagna elettorale di Matteo Salvini, leader della Lega, che tra i suoi punti politici avrebbe inserito proprio le autoscuole come enti fondamentali per la sicurezza stradale. 

Il riferimento è a un presunto endorsement nei confronti del numero uno della Lega dopo la visita di mercoledì scorso nel capoluogo siciliano. Ipotesi da cui Migliore, tuttavia, prende le distanze chiarendo che si tratta di una posizione personale e non riconducibile a Unasca: «Ringraziamo Matteo Salvini per l’interesse manifestato in questi ultimi giorni verso le autoscuole e studi di consulenza – ha proseguito – sono un anello strategico del sistema Italia, attori insostituibili per la diffusione di una cultura avanzata nell’educazione stradale e pertanto meritevoli di grande attenzione da parte della politica. Ma da sempre non aderiamo a nessuno schieramento politico».

E poi ha ribadito: «Il compito della nostra associazione è sempre stato quello di lavorare di concerto con le istituzioni per migliorare e modernizzare il settore nell’interesse pubblico e dei cittadini, con particolare attenzione a tutto ciò che coinvolge la sicurezza stradale, ma non ha mai inteso e non intende neanche in questa fase storica, collocarsi verso nessuno schieramento politico precostituito e ci riteniamo svincolati da ogni riferimento partitico raccontato nelle cronache cittadine di questi ultimi giorni, parlando del tour di Salvini in Sicilia». 

Antonio Mercurio

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

13 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

13 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

15 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

21 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago