Nesima, 12mila euro per rimuovere l’eternit «Nascono ogni giorno discariche abusive»

«Smaltire una vasca di eternit costa 600 euro». Nel quartiere Nesima il Comune di Catania ne ha dovute rimuovere una ventina. Tutte «abbandonate nelle discariche abusive che – spiega il presidente della municipalità, Orazio Serrano – nascono ogni giorno per mancanza di controlli». La replica dell’assessore all’Ambiente Rosario D’Agata: «Facciamo il massimo con le risorse a disposizione. Ma il Comune sta pensando di introdurre la videosorveglianza». 

L’eternit è un materiale di costruzione il cui utilizzo è stato vietato, per i suoi effetti potenzialmente cancerogeni, in Italia e in altri Paesi. A smaltirlo possono essere solo delle ditte specializzate, «che si pagano a caro prezzo», dice Serrano a MeridioNews. Secondo le stime risalenti a dicembre, il Comune avrebbe speso circa 12mila euro per «rimuovere le vasche di amianto abbandonate che abbiamo segnalato». Secondo il presidente della municipalità, si tratta di «uno spreco di denaro pubblico».  

Discariche abusive «dove viene depositato ogni tipo di rifiuto – continua Serrano – nascono di giorno in giorno nelle zone meno trafficate del quartiere di Nesima». Un rione che geograficamente è il confine sud-ovest della città, e la separa dalla campagna. Per eliminare il problema, «e risparmiare i soldi dello smaltimento – dice il presidente della municipalità – servirebbero maggiori controlli da parte delle autorità», oppure il supporto «della videosorveglianza». Ma in mancanza di entrambi «invito i residenti a segnalare con foto e video chi getta rifiuti pericolosi o anche semplice immondizia nelle strade del quartiere», conclude.

La soluzione di aumentare i controlli «è l’uovo di Colombo – risponde l’assessore D’Agata – Facciamo il massimo con il personale a disposizione». Ma, nonostante gli sforzi, a Catania esistono «almeno cento discariche abusive che, una volta sgomberate, si riempiono subito». Un’alternativa che l’amministrazione starebbe considerando è «l’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza – conclude il responsabile comunale dell’Ambiente – almeno nei punti della città più soggetti allo scarico abusivo dei rifiuti».

Marco Di Mauro

Recent Posts

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

2 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

3 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

4 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

5 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

5 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

6 ore ago