Nel segno della ‘blue economy’ la partecipazione del Congo-Brazzaville a Blue Sea Land 2014

LA MANIFESTAZIONE SI APRIRA’ IL 10 OTTOBRE

L’Ambasciatore della Repubblica del Congo-Brazzaville in Italia, Mamadou Kamara Dekamo, ha assicurato una qualificata presenza, istituzionale ed imprenditoriale, del suo Paese a “Blue Sea Land”, l’Expo dei Distretti produttivi italiani, del Mediterraneo, dell’Africa e Medi-Oriente allargato, che si svolgerà dal 10 al 12 ottobre a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo.

La manifestazione inizierà ufficialmente il 9 ottobre a Palermo e Gibellina.

Il Diplomatico congolese ha ricevuto presso la sua residenza a Roma il Presidente del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo, Giovanni Tumbiolo.

Nel corso dell’incontro si è discusso del processo di cooperazione fra il Distretto ed il Congo-Brazzaville, avviato da qualche anno, nei campi della ricerca e innovazione finalizzata alla tutela e valorizzazione del patrimonio ittico e dell’ambiente marino.

Ciò secondo i principi della ‘blue economy’ stabiliti nel progetto “Nuove rotte verso la blue economy” (linee di intervento 5.1.1.1 e 5.1.1.2 Po-Fers) all’interno del quale si stanno sviluppando importanti scoperte quali la refrigerazione passiva, nonché la ricerca di marcatori molecolari e l’istituzione di centri di certificazioni, prova e attività di formazione professionale nel campo della filiera ittica, della cantieristica, della pesca industriale, dell’acquacoltura e della trasformazione del pescato.

L’agricoltura impiega circa la metà della popolazione attiva del Congo Brazzaville. Per il consumo interno si coltivano soprattutto manioca, mais e cereali, patate e banane.

I prodotti destinati all’esportazione, che provengono in genere da vaste piantagioni, finalizzate ad ottenere: palma da olio, arachidi, sesamo, la canna da zucchero, il caffè, il cotone, il tabacco.

La pesca in Congo-Brazzaville viene praticata ancora con metodi artigianali ed in alcuni casi arcaici e la produzione ittica è destinata prettamente al mercato alimentare interno; da qui la necessità di avviare la creazione di una filiera ittica. Interessante anche la prospettiva della creazione di impianti di salicoltura secondo i principi della blue economy.

(in foto allegata, da dx: Ambasciatore del Congo-Brazzaville in Italia, Mamadou Kamara Dekamo, ed il Presidente del Distretto Giovanni Tumbiolo)

 

 

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

9 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

10 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

13 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

13 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

14 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

23 ore ago