Un appuntamento al buio illuminato dalle luci dell’alta definizione, ma anche l’occasione per incontrarsi, per far festa, parlare dei problemi di Palermo e della Sicilia. È in programma domani, a partire dalle 17.30, a Villa Castelnuovo Pensiamola in HD, il primo happening degli uomini e delle donne che si riconoscono nel progetto Sicilia in Alta Definizione, nato da un’idea dell’imprenditore e giornalista Francesco Panasci, che diventa movimento. L’incontro si protrarrà per diverse ore, con numerosi momenti di intrattenimento e la presentazione del progetto: un primo appuntamento che servirà a fare il punto sulla Sicilia, sui disagi e le criticità che affliggono l’Isola, anche per via di «una macchina regionale ormai a motori spenti, forse perché fusi e per mettere in campo propositi, forieri di uno scatto d’orgoglio siciliano mai conquistato, ma che in tanti hanno da sempre promesso».
L’intuizione di Panasci è aperta al contributo di tutti, soluzioni, suggerimenti che ciascun siciliano, al di là del ceto sociale e della professione, può portare nella quotidianità, con l’unico vincolo di «amare la propria terra». «L’alta definizione, la perfezione nell’osservare la nitidezza di un’immagine nei colori nella stabilità, nei contorni – spiega Panasci – contrapposta ai toni grigi, al pressappochismo e all’assoluta incertezza sul futuro, dell’invisibile triscele, coperta e soffocata dal triste manto della rassegnazione». Il gruppo Facebook, nato qualche mese fa con il nome, appunto, Sicilia in HD, conta già oltre diecimila iscritti, e si è trasformato in queste settimane in vero e proprio gruppo di lavoro, per elaborare idee e iniziative, che adesso diventano la base del movimento.
Il programma di domani
L’inizio alle 17.15 con il Duo MaDe, composto da Pietro Marchese e Romina Denaro; alle 17.30, un momento dedicato alla poesia con Francesco Di Franco e Marcello Savona alla chitarra; alle 17.30 spazio al flamenco con Debora Idelia Brancato e Coral Arte Flamenco. La presentazione ufficiale della manifestazione e del movimento a cura di Francesco Panasci sarà alle 17.50; mentre dopo ci sarà spazio per l’intervento dei rappresentanti delle comunità. Alle 18.50 un appuntamento musicale con il concerto dell’Orchestra e il Coro infantile “Il Genio di Palermo” e alle 19.15 intervento del Parlamento della Legalità Multietnico. A seguire alle 19.50 concerto dell’Orchestra sinfonica mediterraneo, con Totò Ferraro (Solista Oboe); alle 19.55 talk tematici sui temi La Sicilia tra benessere e Alta Definizione e Strategie sulla nuova programmazione Horizon 2104 – 2020; alle 20.20 apericena a cura dell’associazione no-profit NutriSicilia; alle 21.15, concerto del Gospel Project, diretto da Pietro Marchese; e alle 21. 45, Marianna Costantino Duo. La manifestazione si conclude alle 21.55 con la sfilata di moda a cura di Rosa Fortunato, alle 22.20 con lo spettacolo di musica etnica Mauritius – Rajendra Bitrayya e alle 23 Disco HD. L’ingresso è libero.
In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…
In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…
Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…
È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…
Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…
Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…