Nasce il poliambulatorio di assistenza sanitaria popolare Promotori: «Prestazioni gratuite per le fasce più deboli»

Si chiama 0 e nasce dalla collaborazione dei volontari con l’obiettivo di offrire un consulto medico gratuito. È il Poliambulatorio di assistenza sanitaria gratuita e popolare. L’iniziativa, che partirà giorno 24 aprile nei locali di via Gallo 3, vede impegnati giovani medici e studenti che hanno deciso di mettere le loro competenze a disposizione dei soggetti in difficoltà. Nessuna associazione o sigla dietro il poliambulatorio, ma soltanto la buona volontà di chi si vuole spendere a favore delle fasce sociali più deboli

A parlare del poliambulatorio a MeridioNews è Enrico Eberle, uno dei promotori. «Con la pandemia abbiamo notato che a Catania c’è sempre più bisogno di centri di cura territoriale – spiega Eberle – Tra aziende ospedaliere in periferia e alcuni locali dismessi, le fasce sociali più svantaggiate, penso agli anziani, fanno difficoltà a raggiungere i presidi medici. A questo si aggiunge anche la difficoltà economica, che in questi periodi si fa sempre più sentire».

Al momento il poliambulatorio conta le adesioni di dieci persone. Il plesso comprenderà un reparto di Medicina generale e potrà contare di alcune consulenze specialistiche. «Cercheremo di partire con la Cardiologia – continua Eberle – Contiamo di coinvolgere sempre più volontari così da poter offrire sempre più servizi e consulenze. Abbiamo già diversi contatti con altri medici che vogliono aderire». Il nome dell’ambulatorio non è singolare. «Abbiamo scelto l’acronimo Asp per assistenza sanitaria gratuita e popolare, in contrapposizione al significato che ha generalmente per l’acronimo – osserva Eberle – Vogliamo dimostrare il netto contrasto con l’azienda sanitaria provinciale, che oggi ha assunto alcuni tratti aziendalistici. Siamo aperti a chiunque ci voglia dare una mano».

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

1 ora ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

1 ora ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

7 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago