“Dietro le quinte” è il nuovo album di Andrea Sisti (uscito il 21 gennaio) che vede numerose partecipazioni ad arricchire un lavoro che di per sé suona bene, fluido, ricco di atmosfere cantautorali, giri di chitarra, caldi innesti in lingua inglese e voci morbide.
“La Belle Epoque Della Banda Bonnot” racconta la storia di Jules Bonnot, operaio, anarchico e poi bandito. Henry-François Rey nel 1954 trasforma questa storia in una commedia musicale e ne affida le canzoni all’eclettico artista francese Boris Vian. Giangilberto Monti ha adattato in italiano le venti canzoni di Vian. Situazioni jazzate su una solida base di folk e fisarmonica. Molto interessante.
Per far un buon disco skareggae serve ritmo, umorismo e una buona sessione di fiati.  In “Dollari e nuvole” (Tuberecords/Venus) i Gazpacho miscelano i tre ingredienti alla perfezione, senza strafare. Eseguono il loro compito divertendo e divertendosi.
Breakfast of Championships di Lee Coombs (Finkinger linkin’ records/Karma) è un cd di breakbeat puro, dodici tracce da spremere fino all’ultimo beat spezzato. I dj lo suonano sempre nei club.
“Come se fosse normale” è l’album d’esordio di Edoardo Cerea, 34enne musicista attraversato dal blues e approdato al rock americano influenzato dai cantautori italiani passati e recenti. L’album scivola via, canzoni leggere ma presenti, accordi semplici ma utili. I testi sono microstorie quotidiane. Cinquestelle a “Solo nell’aria”.
21 brani per la compilation Indies against IN(vi)DIE (Sub Records/Audioglobe), gruppi noti (Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, Meganoidi, Yuppieflue) e meno noti (Dodo reale, Odorama, Velvet score, Toxic town). Un tentativo di mappatura del “rock” italiano in continua evoluzione.
Infine FUNKSTORUNG, “ISOLATED. FUNKUSTORUNG TRIPLEMEDIA” ovvero un Dvd e un libro. Video ed immagini ispirate all’ultimo lavoro dei FUNKSTORUNG dj tedeschi che attraverso il loro sito avevano dato la possibilità di realizzare la cover del cd e si sono ritrovati sommersi con materiale molto scottante. Musica, immagine, video: TRIPLEMEDIA.

Rocco Rossitto

Recent Posts

Un viaggio in mountain bike tra i vulcani della Sicilia. «Non tutti riescono a percepire l’unicità di questi luoghi»

«Questi sono luoghi che vanno approcciati in un certo modo: tutti possono osservarli ma non…

3 ore ago

Mafia, la Cassazione annulla quattro condanne per presunti fiancheggiatori di Messina Denaro

Accogliendo le richieste della difesa, la seconda sezione della Cassazione ha annullato quattro delle sei…

14 ore ago

Incidente sul lavoro a Salemi: operaio cade da una pala eolica e muore

Nel giorno dei funerali delle vittime della tragedia del lavoro di Casteldaccia la Sicilia registra…

15 ore ago

Palermo, cavallo imbizzarrito tra i turisti. L’assessore: «Tolleranza zero sugli abusivi»

«Poteva succedere di peggio. Per fortuna non è accaduto. Un cavallo stamani è finito fuori…

16 ore ago

Camporotondo, raid in un bar: arrestato 22enne che si era chiuso in un ripostiglio

Un raid in un bar-ristorante sulla via Nazionale, nella frazione Piano Tavola di Camporotondo Etneo,…

19 ore ago

Catania, l’hashish incartata come barrette di cioccolato: arrestato un 20enne

Due incarti di barrette di cioccolato di una nota marca che contenevano, però, due pezzi…

20 ore ago