Musica per cinema, formare i professionisti

Percorsi formativi multidisciplinari seminari, incontri aperti con compositori, interpreti, discografici, e anche un Corso di musica per film: è questa l’offerta formativa dall’Accademia Scarlatti, che il prossimo 29 settembre alle 18 presso la Sala Concerti del seicentesco Oratorio di Santa Cita festeggerà l’apertura del nuovo anno accademico con un incontro-concerto aperto alla partecipazione del pubblico, un appuntamento organizzato da un’idea della sua fondatrice, la giovane pianista e compositrice Valentina Casesa.
Durante la serata sarà presentato l’ultimo progetto dell’Accademia in collaborazione con Herman Film il “Corso di musica per film”, in partenza il prossimo mese di ottobre. Il corso, che ha ottenuto il patrocinio della SIAE, è rivolto alla formazione di professionisti del settore audio/video e offre una formazione a 360° in materia di soundtracking, scrittura musicale e computer music.
Obiettivo principale del corso è di fornire agli iscritti gli strumenti necessari per lavorare ai più alti livelli nel mercato della sincronizzazione audio/video: una formazione a 360° in materia di soundtracking, scrittura musicale e computer music.? Saranno realizzati workshops mirati all’approfondimento sul campo di specifici argomenti come, ad esempio, il diritto d’autore e della contrattualistica grazie anche al supporto di un rappresentante ed esperto della SIAE.
Alla presentazione seguirà un intervento musicale di alcuni noti musicisti e docenti della scuola:
Trio Arté (Mirko D’Anna – violino; Giorgio Garofalo – violoncello; Valentina Casesa – pianoforte), e Vito Mandina, Debora Troìa e Sergio Calì.
Musiche di V. Mandina, G. Donizetti, Haydn, F. Mendelssohn
L’evento è aperto alla partecipazione di musicisti, professionisti e non, studenti di musica e cinema, ma anche a quanti vogliano avvicinarsi al mondo della musica semplicemente per godere del concerto in una splendida cornice come l’Oratorio di Santa Cita.

Redazione

Recent Posts

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

40 minuti ago

Ruba un’auto parcheggiata a Paternò, ma è dotata di geolocalizzazione. Arrestato 44enne

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…

1 ora ago

Palermo, furto con spaccata in via Torino: derubato negozio di articoli da viaggio

Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…

1 ora ago

Inchiesta Asp Messina, chiesta l’archiviazione per l’ex assessore Ruggero Razza

La procura chiesto al giudice per le indagini preliminari l'archiviazione dell'inchiesta per quattro degli indagati nell'indagine…

1 ora ago

Cantieri non sicuri nel Messinese: dieci ditte sospese, 22 denunce e 420mila euro di multe

Tre lavoratori in nero, dieci ditte sospese per la presenza di gravi violazioni in materia…

2 ore ago

Alcamo, 20mila euro di gioielli d’oro scomparsi da casa di un’anziana: la ladra è la badante

La visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di svelare il mistero della…

2 ore ago