Continua il viaggio di LinkSicilia tra i protagonisti siciliani della musica, di tutti i generi, spesso apprezzati all’estero e poco conosciuti nel nostro Paese (trovate alcuni articoli sull’argomento in allegato). Oggi parliamo di Fabrizio Cammarata (nella foto):
Dietro al nome The Second Grace, che richiama?Nick Drake?e la sua “Fly” (“Please give me a second grace, please give me a second face” cantava l’artista inglese nei primi versi del brano), c‘è uno spirito tutto italiano, ovvero quello di?Fabrizio Cammarata, cantautore palermitano.
Il nostro focus è puntato sullalbum Rooms nonostante sia il secondo lavoro con il nome The Second Grace, si tratta del mio primo vero album. Il precedente è stato realizzato da una vera e propria band, mentre Rooms è tutto realizzato da Fabrizio Cammarata.
Definito dallo stesso artista il disco delle sue stanze, delle camere della sua vita, nelle quali fa entrare chi lo ascolta. “Rooms” è stato registrato tra la Sicilia e gli Stati Uniti e vede la partecipazione del produttore JD Foster (già al lavoro con, tra gli altri,?[Calexico],Marc Ribot?e?Vinicio Capossela), oltre che la collaborazione di Joey Burns e Jairo Zavale, rispettivamente voce e chitarra dei Calexico.
E’ interamente cantato in inglese, elemento che dà internazionalità alla fatica musicale. Solitudine e malinconia sono i principali ingredienti tematici delle canzoni di The Second Grace, ma non solo, ‘Rooms’ non è un album autobiografico. ‘Alone and alive’ è stato scelto come primo singolo del disco non perché sua il più radiofonico, ma perché è il pezzo che lartista palermitano, ha sentito di più, anche in fase di scrittura.
Spesso Cammarata attraverso delle fasi di psicodramma, cerca di dare voce a personaggi differenti da lui creati e più o meno reali. Per il brano ‘Highlake bay’, per esempio, si è figurato una donna africana che canta una ninnananna alla figlia.
Fabrizio Cammarata ha da poco terminato una tournée in Germania ed è pronto a presentare la sua nuova fatica discografica? anche nel nostro Paese, cercando di dare la giusta continuità al suo progetto musicale.
Per adesso godiamoci la tracklist di “Rooms”: “All I know”, “Alone and alive”, “Misery”, “Down down”, “Aberdeen lane”, “Mount Pellegrino”, “Myriam”, “Pole kitoto”, “Me and the rain”, “Highlake bay”.
Il sound dei Fratelli Cirrone, nemo profeta in patria
La Famiglia del Sud sotto il segno del reggae
Tutta la verita su Lampedusa in una video inchiesta shock
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…