È stata presentata nella serata di ieri, presso l’Aula Consiliare del Comune di Altofonte, la rassegna musicale “Parco Jazz 2018”, festival dedicato al jazz giunto alla sua terza edizione. Anche quest’anno a fare da teatro all’evento, sarà la suggestiva location dell’Obelisco a Garibaldi, situato presso il Parco Music Village di Corso Piano Renda ad Altofonte. La manifestazione prenderà il via sabato 1° settembre e andrà avanti anche nella serata successiva. Confermata, anche per quest’anno, la possibilità di consumare un’apericena al tramonto con spazio alla degustazione di sigari e rum al termine della seconda serata. Ad aprire la rassegna sarà, alle 19,45, Toni Piscopo Duo Vocal Classics, seguito un’ora e mezza più tardi dal Cosimik Project New Jazz Generations e alle 22,30 dal Giuseppe Urso Trio New Record Showcase. Domenica 2 settembre, invece, la serata sarà aperta alle 21 dal diSAXcordo Quartet From Piazzolla to Gershwin, seguiti un’ora dopo da Sal Pizzurro Group “La grande notte dello swing”. A fare gli onori di casa, la sindaca di Altofonte, Angela De Luca, che ha presentato così l’evento: «Siamo giunti alla terza edizione di questo Festival, ormai motivo di vanto per la comunità di Altofonte. L’incessante impegno dell’Associazione Musicale Parco, insieme al Direttore Artistico, e la variegata proposta concertistica ci consentiranno di ottenere, anche quest’anno, grande risonanza e partecipazione».
Dopodiché è stata la volta del direttore artistico della manifestazione, Claudio Giambruno, che ha svelato quello che sarà il nuovo cartellone: «Il programma di Parco Jazz 2018 soddisfa molteplici preferenze. Sono riuscito a includere in questo grande contenitore culturale, differenti sfaccettature della musica afro-americana dei nostri tempi. La proposta concertistica offre dal jazz intimo e raffinato dei crooner a quello d’avanguardia dei giovani talenti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, schiacciando l’occhio al trascinante swing italiano e alle produzioni originali del jazz siciliano». Infine anche il direttore artistico dell’Associazione Musicale Parco, Aldo Oliveri, ha chiarito quelli che sono gli obiettivi dell’evento: «La nostra associazione nasce nel 1870 da un’affermata tradizione bandistica. Siamo orgogliosi di essere gli eredi, e la nostra finalità è quella di indirizzare i giovani all’attività musicale, affinché il nostro patrimonio artistico non si perda nel tempo. Quest’anno la manifestazione ha dovuto superare non poche difficoltà, un lavoro difficile fatto di scelte e compromessi, ma che ha portato ad un risultato soddisfacente che, ci auguriamo, venga applaudito da un numeroso pubblico».
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…