Musica a Palermo, gli appuntamenti di luglio Fabi, Allevi e Anastacia: i più attesi al Verdura

Con l’arrivo delle vacanze sono numerosi gli eventi in previsti a Palermo nel mese di luglio. Solo per citarne alcuni, nei prossimi giorni sul palco del Teatro di Verdura si alterneranno Giovanni Allevi, Niccolò Fabi e Anastacia. Ma, accanto ai grandi nomi della musica, sono numerosi gli appuntamenti sparsi per tutta la città e questo è soltanto un breve assaggio di ciò che sarà l’estate palermitana. Ogni martedì sera, ad esempio, alle spalle delle Poste Centrali di Via Roma, in Piazzetta Monteleone presso il Roxanne Palermo, c’è un appuntamento fisso targato Roast ‘N’Rol’ ed organizzato dai ragazzi del Popshock, dalle ore 19 vi coinvolgerà tra dj set strampalati e una combo ‘birra-salsiccia’ a prezzi stracciati in collaborazione con Peter Grill, la griglia su ruote più conosciuta delle notti palermitane.

Il Roxanne travolgerà le folle anche durante il sabato 23 luglio quando vedrà sul palco i famigerati Bologna Violenta in giro per qualche data siciliana e durante il sabato 30 luglio ultimo live prima della chiusura estiva con il ritorno dei giovani Four Seasons One Day. Giovedi 21 Luglio, invece, in occasione della prossima ‘Notte Bianca’ presso il Centro Commerciale Conca D’oro, sarà la volta di Edoardo Bennato. Negozi aperti fino alla mezzanotte, concerto assolutamente gratuito. E ancora, da Venerdi 15 fino a Domenica 24 Luglio all’interno della splendida cornice quale è il Teatro Di Verdura debutta l’opera popolare Notre Dame De Paris musical questo, firmato da Riccardo Cocciante, tratto dal classico di Victor Hugo (biglietti a partire da 45€). Da tenere sempre a portata di mano il programma del Teatro Di Verdura perché ricchissimo di importanti appuntamenti musicali, tra i quali Anastascia (23 luglio) Niccolò Fabi (25 luglio) e Giovanni Allevi (31 luglio).

Spostandoci più in la verso la costa, a Mondello, precisamente al Lido Ombelico Del Mondo in zona Addaura, ogni mercoledì si svolge una serata interamente dedicata alla musica dal vivo. Questo mercoledì, 20 Luglio, sarà la volta del trio folk Sweet Virginia capitanato dal super rock Manuel Bellone, accompagnato dall’inseparabile Vincent Hank (entrambe ex Licks). Raccolta in un weekend la carica estiva del Rocket Bar di Piazza San Francesco Di Paola: Giovedi 21 luglio sul palco i McKenzie, power trio calabrese protagonista dell’Arezzo Wave di quest’anno. venerdi 22 il rocambolesco dj set delle Las Venas. Sabato 23 il live della band post wave Calisto e si conclude con domenica 24 insieme agli Elevators to the grateful sky (heavy psich band palermitana). Durante tutte le serate sarà possibile acquistare, vendere e scambiare vinili d’ogni tipo ai banchetti dedicati.

Un paio di chilometri più in la, a Bagheria, il 29 ed il 30 Luglio si terrà l’Animaphix 2016 (International Festival Of Animated Films) presso la Villa Aragona Cutò. In occasione della due giorni sono stati organizzate alcune performance interessanti tra le quali i live di JUJU (29 luglio), dei nostrani Good Falafel (30 luglio), de La Rappresentante di Lista (31 luglio). L’intera sezione musicale è curata da DB Produzioni e Bitta. Sempre sabato 23 luglio il Progetto Zyz vi porterà in condurrà in un’intensa esplorazione dei luoghi che hanno fatto la storia del ‘700 palermitano, alla scoperta di intrighi e misteri che hanno caratterizzato il periodo dei Beati Paoli. Il costo del biglietto è di 15€, non poco ma sicuramente interessante come avventura. Partenza del percorso Piazza Marina.

Già attivi da giugno procedono all’interno della Villa Filippina i mercatini notturni, visitabili fino alla fino al 6 di agosto, per trascorrere in sintonia un paio d’ore al fresco. Altra attrazione invece è il Planetario che di domenica, dalle ore 19 sino a tarda sera, sarà aperto con spettacoli e visite guidate al museo. Inoltre, sul prato saranno installati anche dei telescopi per osservare luna, pianeti e stelle. Al Fabbrica102 di Via Monteleone invece il 20 luglio si terrà ‘Spirdi Nivuri, Donne Di Fora e Ginetta’. Ingresso libero per vivere l’opera di Elio Arnone. Si passerà dall’essere osservatore a osservato da qualcosa di ancestrale e di simbolico, di antico e di perso.

Turi Messineo

Recent Posts

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

3 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

4 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

5 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

6 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

7 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

8 ore ago