Museo Salinas, ecco la statua acefala di Atena Per l’occasione istituiti percorsi dedicati  bambini

L’inizio dell’accordo all’insegna dell’archeologia tra Sicilia e Grecia è ben avviato. Dopo la restituzione di una parte del fregio appartenente al Partenone, la corrispondenza tra il museo Salinas di Palermo e il museo dell’acropoli di Atene va avanti, come già annunciato dal governo regionale e dalla direttrice del museo Caterina Greco: al museo Salinas è esposta la statua acefala di Atena, proveniente dalla Grecia. Per l’occasione, i prossimi 19 e 20 febbraio, sono previste anche le visite guidate dedicate ai bambini tra i 4 e i 10 anni

L’arrivo della statua acefala, parte infatti dalla restituzione dell’elemento del famoso Partenone. Il frammento, che raffigura una parte del vestito e il piede della dea Artemide, apparteneva alla collezione dell’archeologo e pittore Robert Fagan, che scavò in Sicilia agli inizia dell’Ottocento. Da allora è stato custodito nel museo palermitano. Dopo essere stato individuato attraverso dei confronti nel secolo scorso, solo quest’anno il frammento ha potuto fare ritorno in patria. Questo ha aperto ulteriormente il dialogo tra i due Paesi del Mediterraneo. La statua di Atena resterà 4 anni. Poi, sempre dal museo dell’acropoli di Atene, è previsto l’arrivo di un vaso cinerario.

Il Salinas ha già previsto dei percorsi guidati, anche in collaborazione di Coopculture con cui promuove una serie di visite guidate e laboratori per bambini che guardano al dialogo interculturale. Sabato 19 e domenica 20 febbraio alle 11 è infatti prevista la visita guidata dedicata espressamente ai bambini tra i 4 e i 10 anni. L’iniziativa è intitolata Alla scoperta di Atena parlando di Grecia, di Sicilia e di dialogo interculturale, dedicata a tutti i visitatori e, per i più piccoli, un focus specifico sull’arte classica e ai temi del dialogo interculturale. Al termine un laboratorio manuale, incentrato sulla statua della dea Atena e ai temi che l’hanno ispirata. Ad accompagnare la statua di Atena – che risale al V secolo avanti Cristo – la ministra greca della Cultura e sport, Lina Mendoni, e il direttore del Museo ateniese, Nikolaos Stampolidis, alla presenza del sottosegretario alla Cultura, senatrice Lucia Borgonzoni, dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà, e del direttore del museo Salinas, Caterina Greco.

Redazione

Recent Posts

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino. Al centro della…

15 minuti ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

28 minuti ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

2 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

2 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

6 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

6 ore ago