Museo del Satiro, Cristaldi insiste: “La gestione passi al Comune”

IL SINDACO DI MAZARA DEL VALLO TORNA A DENUNCIARE L’ASSURDITA’ DI UNO SPAZIO ESPOSITIVO DI APENA 200 METRI QUADRATI CON 25 ADDETTI CHE ALLE 18,00 CHIUDONO E VANNO A CASA…

Alla fine Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo, ex presidente dell’Ars, più volte parlamentare nazionale, è sbottato:

“Non se ne può più di certi sindacati che sempre più svolgono ruoli di alfieri di cose indifendibili”.

Tema: il numero degli addetti nei musei siciliani e in particolare al Museo del Satiro di Mazara del Vallo. Dove operano – per conto dell’Amministrazione regionale – 25 addetti. Forse troppi – anzi, veramente troppi! – per un piccolo museo di 200 metri quadrati!

“Ma come si fa – si chiede l’ex presidente dell’Ars – a difendere situazioni al limite della decenza, quando eserciti di impiegati occupano gli spazi interni ed esterni dei musei con tutti i disservizi che si verificano. Un esercito di addetti dei quali si sconosce l’esatta mansione e si è persino costretti ad affidare all’esterno servizi che potrebbero essere svolti da personale interno”.

“Tutto è un paradosso – continua Cristaldi – se si tiene conto dell’eccessivo numero di addetti in alcuni rami della Pubblica Amministrazione e delle grandi difficoltà che incontrano altri rami per mancanza di personale. Non chiedo il licenziamento di nessuno – sottolinea il Sindaco di Mazara del Vallo – chiedo che vi sia una più corretta e razionale utilizzazione del personale esistente che potrebbe assicurare, ad esempio, l’apertura dei siti museali sino alle ore 22,00 piuttosto che chiudere al pubblico alle 18,00”.

“Mi chiedo – prosegue – se un’impresa privata si avvarrebbe di venticinque persone, dirette ed indirette, per la gestione di uno spazio espositivo di poco più di duecento metri quadrati. Credo che nessun museo al mondo possa vantare il primato dei musei siciliani per addetti utilizzati nella gestione. Esagero quando chiedo ai sindacati e al Governo regionale un serio approfondimento della questione senza il quale la Sicilia non decollerà come dovrebbe?”.

“In base a queste considerazioni e all’esperienza acquisita nella gestione comunale di altri spazi espositivi – Cristaldi – ho chiesto al Governo regionale che la gestione del Museo del Satiro di Mazara del Vallo venga affidata al Comune, che è in grado di assicurare una più ampia fruizione del Museo e maggiori introiti per l’Ente, oltre a far risparmiare circa un milione di euro l’anno alla Regione siciliana”.

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

54 minuti ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

1 ora ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

2 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

4 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

5 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

6 ore ago