Museo del Satiro, Cristaldi insiste: “La gestione passi al Comune”

IL SINDACO DI MAZARA DEL VALLO TORNA A DENUNCIARE L’ASSURDITA’ DI UNO SPAZIO ESPOSITIVO DI APENA 200 METRI QUADRATI CON 25 ADDETTI CHE ALLE 18,00 CHIUDONO E VANNO A CASA…

Alla fine Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo, ex presidente dell’Ars, più volte parlamentare nazionale, è sbottato:

“Non se ne può più di certi sindacati che sempre più svolgono ruoli di alfieri di cose indifendibili”.

Tema: il numero degli addetti nei musei siciliani e in particolare al Museo del Satiro di Mazara del Vallo. Dove operano – per conto dell’Amministrazione regionale – 25 addetti. Forse troppi – anzi, veramente troppi! – per un piccolo museo di 200 metri quadrati!

“Ma come si fa – si chiede l’ex presidente dell’Ars – a difendere situazioni al limite della decenza, quando eserciti di impiegati occupano gli spazi interni ed esterni dei musei con tutti i disservizi che si verificano. Un esercito di addetti dei quali si sconosce l’esatta mansione e si è persino costretti ad affidare all’esterno servizi che potrebbero essere svolti da personale interno”.

“Tutto è un paradosso – continua Cristaldi – se si tiene conto dell’eccessivo numero di addetti in alcuni rami della Pubblica Amministrazione e delle grandi difficoltà che incontrano altri rami per mancanza di personale. Non chiedo il licenziamento di nessuno – sottolinea il Sindaco di Mazara del Vallo – chiedo che vi sia una più corretta e razionale utilizzazione del personale esistente che potrebbe assicurare, ad esempio, l’apertura dei siti museali sino alle ore 22,00 piuttosto che chiudere al pubblico alle 18,00”.

“Mi chiedo – prosegue – se un’impresa privata si avvarrebbe di venticinque persone, dirette ed indirette, per la gestione di uno spazio espositivo di poco più di duecento metri quadrati. Credo che nessun museo al mondo possa vantare il primato dei musei siciliani per addetti utilizzati nella gestione. Esagero quando chiedo ai sindacati e al Governo regionale un serio approfondimento della questione senza il quale la Sicilia non decollerà come dovrebbe?”.

“In base a queste considerazioni e all’esperienza acquisita nella gestione comunale di altri spazi espositivi – Cristaldi – ho chiesto al Governo regionale che la gestione del Museo del Satiro di Mazara del Vallo venga affidata al Comune, che è in grado di assicurare una più ampia fruizione del Museo e maggiori introiti per l’Ente, oltre a far risparmiare circa un milione di euro l’anno alla Regione siciliana”.

Redazione

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

1 ora ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

2 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

3 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

3 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

4 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

5 ore ago