Muridicarta.it ai Mercati Generali

Si svolgerà dal 18 giugno al 10 luglio 2004 la terza ed ultima mostra di “C O N T E M P O R A N E A”, ciclo di mostre ideato e realizzato da TRIBE ART – La Guida, mensile d’Arte edito da TRIBE ar.l.

Protagonista finale sarà la collettiva di Muridicarta.it, la prima web art community siciliana, nata a Catania nel 2002 grazie a due giovanissimi creativi riuniti dietro la firma miashiGruoup (Claudio Cocuzza ed Emanuele Fontana) e che vanta già una galleria di autori e opere di altissima qualità. Prerogativa fondamentale è la “sicilianità”. L’idea di base è quella di creare un movimento che dal web diventi più “palbabile” e che possa essere esportato anche fuori dall’isola. Comune denominatore il guardare al mondo da un punto di vista ben preciso: la Sicilia, inteso come spazio fisico e mentale. Un ambizione forte ma che visti i lavori esposti e la loro qualità fanno ben sperare. MuridiCarta è apprezzata anche fuori dalla Sicilia, numerosi gli attestati di stima che giungono dalle altre web art community. MuridiCarta abbraccia diversi linguaggi dalla pittura alla fotografia passando per scultura e digital art.

È proprio la differenza del linguaggio a dare il senso di “gruppo” che guarda a 360° l’orizzonte artistico. Muridicarta rappresenta una speranza, in una città dove l’arte ha poco spazio e dove qualunque tipo di ragionamento artistico viene assopito dalla scarsa volontà di chi ha spazi espositivi. La giovane età e la determinatezza danno poi la certezza che il futuro sarà sempre più roseo per loro. Verranno esposte infatti opere di pittura, fotografia, digital art, scultura ed istallazioni video.

La mostra verrà ospitata ai Mercati Generali, tempio della club culture meridionale, un luogo fantastico immerso in un aranceto nella piana di Catania. La scelta non risulta per nulla casuale, i Mercati Generali rappresentano quella volontà di unire la tradizione e l’unicità dei nostri luoghi con la cultura contemporanea e tutte le sue variegate forme di rappresentazione. Volontà che accomuna sia Muridicarta che TRIBE.

Mostra: C O N T E M P O R A N E A _ 03 | MuriDiCarta-2003

Sede: Mercati Generali, S.S. 417 km 69 – Catania

Inaugurazione: venerdì, 18 giugno 2004, ore 22:30

Durata: dal 18 giugno al 10 luglio 2004

Ingresso: libero (fino alle 24)

Rocco Rossitto

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

2 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

4 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

7 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

8 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

12 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

22 ore ago