Muos, un’autobotte oltrepassa i blocchi «C’è tensione in vista della manifestazione»

Sono le 10:40 circa quando sulla pagina Facebook degli attivisti No Muos viene lanciato un nuovo l’allarme. «Attenzione, al presidio c’è bisogno di gente. Mezzi in arrivo». Poche parole e scatta il tam tam on line tra i membri dei vari gruppi contro la costruzione delle antenne statunitensi a Niscemi.

«E’ transitata un’autobotte – racconta Marino Miceli, arrivato nel luogo del presidio poco dopo l’accaduto. Hanno smantellato il blocco e sono passati. Probabilmente portavano rifornimenti di gasolio. Ma non sono passati mezzi che ci fanno pensare ad un proseguimento dei lavori», spiega. «Dove prima c’era il blocco, adesso sono presenti un furgone blindato dei carabinieri e una volante della polizia che tengono d’occhio la strada che porta alla base. Noi restiamo qui, vigili e in attesa», dice Miceli. «Dopo l’appello lanciato dai presenti al momento del passaggio – quattro, cinque persone – alcuni di noi sono accorsi in aiuto. Eravamo una decina ma, rientrato l’allarme, la maggior parte sono già tornati indietro».

Anche se i presupposti fanno pensare che a Niscemi questa sarà una settimana di tensione. «Credo che vogliano fare passare altri mezzi nei prossimi giorni e dobbiamo stare attenti», dice Elvira Cusa, una degli attivisti. «Sono giorni che si sente la repressione nell’aria», continua. E anche Fabio D’Alessandro, del movimento No Muos, parla di «militarizzazione del territorio».

«Questa mattina sono stata al presidio intorno alle 8:00 per accompagnare un attivista di Palermo ospitato da noi. E lungo il tragitto ho incontrato dei posti di blocco anomali. Fermavano le automobili per dei controlli. Ma a Niscemi non c’è mai stata tutta questa polizia in giro», racconta Elvia. «Non ci stupirebbero altri passaggi di mezzi e forze dell’ordine da qui a sabato, giorno della manifestazione nazionale No Muos. Bisogna tenere gli occhi aperti».

Federica Motta

Recent Posts

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

28 minuti ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

2 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

2 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

3 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

4 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

4 ore ago