“Oggi alla Camera entra in discussione la mozione dell’intergruppo per la Pace sul Muos. La mozione va a definire l’incostituzionalita’ dei lavori eseguiti sino ad ora. Ribadiamo con forza la volonta’ di dar voce ai cittadini siciliani che a tutt’oggi hanno subito, a loro insaputa, la costruzione di uno strumento militare potenzialmente dannoso per la loro salute e pericoloso in quanto obiettivo strategico realizzato in un sito d’interesse comunitario con un forte impatto ambientale”.
Lo dichiarano i deputati grillini siciliani e membri della commissione Difesa del Movimento 5 Stelle a proposito della mozione che approda proprio oggi alla Camera dei Deputati e di cui vi abbiamo raccontato nel dettaglio qua.
Per i deputati grillini, si legge in una nota, “e’ inaccettabile che la ratifica dei trattati internazionali by-passi la volonta’ dei cittadini”. A fronte di questa mozione concludono i deputati grillini, “da oggi tutti i parlamentari della Repubblica italiana avranno la responsabilita’ e l’onere di tutelare il popolo siciliano. Ci auguriamo che il dibattito politico viri in questa direzione e non nella salvaguardia degli interessi di Paesi esteri come gli Stati Uniti”.
Anche i legali dei Comitati No Muos non le mandano a dire. In un comunicato che potete leggere qui, lanciano un appello ai Parlamentari di Montecitorio: non fatevi ingannare dalle informazioni inesatte fornite in Senato dal sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano: Di fronte ad una simile massa di inesattezze e mistificazioni della realtà, il Senato si è inchinato, facendo proprie le richieste del Governo e certificando definitivamente la propria inutilità. Se, infatti, il Senato ritiene di non avere voce in capitolo su scelte di politica internazionale di simile importanza, è evidente che abbia esaurite le proprie funzioni e vada prontamente eliminato. Speriamo, ora che lanaloga Mozione in discussione alla Camera dei Deputati lunedì prossimo trovi maggiore attenzione. Alla Camera le maggioranze sono differenti e, soprattutto, si spera ci sia maggiore informazione e coscienza del ruolo istituzionale.
La mozione No Muos oggi alla Camera dei Deputati
No Muos, i legali: “Senatori ingannati dal Governo, speriamo che la Camera non ci caschi”
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…
Verrà ufficialmente aperto al pubblico, il 27 novembre, il quinto Centro comunale di raccolta di…
Sei persone indagate, a vario titolo, per trasferimento fraudolento di valori, aggravato dal fine di…