Una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Niscemi per ‘celebrare’, dopo mesi di lotte e proteste, la revoca delle autorizzazioni del Muos, annunciata dal governo regionale presieduto da Rosario Crocetta.
“Oggi è un grande giorno- ha detto Francesco La Rosa, Sindaco del Comune in provincia di Caltanissetta – ma festeggeremo quando vedremo smontare le torri su cui dovevano essere fissate le parabole”.
A Niscemi, stamattina, c’erano anche alcuni deputati del Movimento 5 Stelle, tra cui il vice Presidente dell’Ars, Antonio Venturino, e il Presidente della Commissione Territorio e Ambiente, Giampiero Trizzino. C’era anche il Presidente della Commissione Sanità, Pippo Di Giacomo (Pd). Le due commissioni hanno avuto un ruolo importante in questa vicenda. Basti ricordare l’incontro organizzato qualche giorno fa all’Ars, dove gli esperti hanno ribadito ufficialmente che il Muos è pericoloso per la salute dell’uomo.
Venturino nel corso del suo intervento nellaula consiliare di Niscemi, ha sottolineato come il risultato di queste ore sia frutto di una collaborazione corale di una sinergia dialettica ed istituzionale tra lAssemblea ed il Governo regionale, una battaglia di tutti i siciliani di cui il Movimento 5 Stelle si è fatto portavoce allArs. Invito i siciliani a restare uniti ha continuato Venturino- per stare forti in questa difficile quanto doverosa battaglia di salvaguardia della dignità e della salute dei siciliani.
Tutti, ovviamente, hanno espresso soddisfazione per la decisione del governo, tutti hanno però ricordato che “la guerra è appena cominciata”. Nel senso che gli Usa non prenderanno molto bene la revoca.
Anche perché, come vi abbiamo raccontato in questo resoconto del forum organizzato da LinkSicilia, sulla questione, il governo italiano, nella persona dell’allora Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, non aveva opposto nessuna resistenza. Anzi…
Tornando a stamattina, in Consiglio comunale, c’era grande attesa per l’arrivo dell’asessore regionale al Territorio e Ambiente, Maria Lo Bello.
A lei, infatti, è stato chiesto, quanto tempo passerà prima che la revoca diventi effettiva: “Invieremo tutti i documenti martedì prossimo, sia a Sigonella che a Napoli, dove c’è il comando della Marina Usa. Dopo di che gli maericani avranno 30 giorni di tempo per ottemperare alla revoca” ha detto l’assessore a LinkSicilia.
Come finirà? Vedremo. Certo è che, in caso di controversia legale,il governo italiano dovrà risponderne in pieno.
Il Muos? Lo ha voluto il Governo italiano e non gli americani
Muos di Niscemi, le bufale di Stato: tutti i retroscena del golpe Cancellieri
Muos, il M5S brinda alla revoca
Wikileaks: si scrive Muos si legge La Russa
I No Muos allArs: Crocetta, finiscila di babbiare con le nostre vite
Niscemi, il Muos pronto tra una settimana
I grillini sul Muos: Revocare lautorizzazione agli americani per vizi di legittimità
Muos: da Crocetta (e dal Pd) solo demagogia
Muos, foglio di via ai manifestanti. Ingroia: Un fatto gravissimo
Muos di Niscemi 1, gli ascari dellUdc si schierano a favore. Il coraggio (ritardato) di Crocetta
Muos, i lavori continuano. Si recita a soggetto?
Manganellate ai No Muos, interviene Crocetta: Sospenderemo i lavori
Manganellate ai No Muos, il volto democratico del governo Monti
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: Siciliani condannati a morte
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…