Le autorità italiane non hanno commesso «nessuna violazione» nel disporre la costruzione del Muos. In particolare non risultano incompatibilità tra linstallazione dellimpianto e gli obiettivi di conservazione della Sughereta, sito di interesse comunitario. È questo il messaggio che il presidente del Parlamento europeo ed ex capogruppo dei Socialisti, Martin Schulz, ha comunicato in una lettera al consiglio comunale di Caltagirone. «Alcuni deputati europei scrive Schulz hanno recentemente posto interrogazioni scritte sull’argomento alla Commissione europea e le informazioni in possesso della Commissione non indicano alcuna potenziale violazione delle disposizioni sulla compatibilità di tali installazioni con gli obiettivi di conservazione di un sito da parte delle autorità italiane».
Il presidente, tuttavia, sottolinea che in merito alle preoccupazioni per la salute connesse ai campi elettromagnetici la Commissione europea «è stata sollecitata a procedere alla revisione del fondamento scientifico e dell’adeguatezza dei limiti sui campi elettromagnetici fissati dalla raccomandazione 1999/519/CE e segue con costante attenzione gli sviluppi delle conoscenze scientifiche in merito».
Non una buona notizia, dunque per il movimento No Muos e per gli enti locali che si oppongono alla costruzione dellimpianto militare americano di antenne satellitari in costruzione a Niscemi. Ma i comitati vanno avanti sul doppio fronte degli incontri istituzionali e della mobilitazione al presidio permanente davanti alla base americana, dove si prevedono numerosi eventi nel periodo natalizio. Nei prossimi giorni, probabilmente mercoledì, incontreranno lassessore allAmbiente, Mariella Lo Bello, con cui cè già stato un iniziale confronto in occasione della visita del governatore Rosario Crocetta e della sua giunta giovedì scorso a Librino. «Nelle carte che sto studiando aveva detto in quelloccasione lassessore non ho trovato il documento sulla valutazione dincidenza, che mi risulta non essere mai stato richiesto da parte della Regione».
Ma ai No Muos non basta. «Aspettiamo un contatto dal governatore Crocetta per un incontro allargato con i comitati. Non siamo intenzionati ad attendere lungamente e perciò siamo pronti a continuare i nostri blitz per ricordargli limpegno assunto con noi e contro il Muos», si legge in una nota congiunta dei comitati di Niscemi, Catania, Modica, Vittoria, Militello, Piazza Armerina, Caltanissetta e Ragusa. Quindi promettono che continueranno a «seguire» Crocetta, che «ancora oggi nulla ha prodotto di concreto per bloccare i cantieri delle parabole militari. I blitz No-muos al Teatro Comunale di Vittoria e al PalaNitta di Librino avvertono potrebbero essere per lui i primi di una lunga serie».
Nei prossimi giorni ci sarà spazio anche per una serie di iniziative natalizie. Al presidio permanente verrà costruito «un presepe No Muos contro le antenne inquinanti e le guerre», visitabile a partire dal 22 dicembre. Nello stesso luogo, la sera del 25 dicembre si terrà una cena di solidarietà, mentre il pomeriggio e la sera di Capodanno il presidio sarà teatro di una festa di autofinanziamento con concerto, falò e carciofata. Le manifestazioni si concluderanno il giorno dellEpifania, 6 gennaio, con unescursione nella Sughereta in collaborazione con diverse associazioni ambientaliste della Sicilia sud orientale.
Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…