Muos, è guerra tra tir e cittadini. Sos a Crocetta e a tutti i siciliani

Così come annunciato da questo giornale, ieri sera si sono riuniti a Vittoria, nella sala degli specchi di palazzo Iacono, sede del Comune, i rappresentanti del Movimento No Muos Sicilia, che vede riuniti quei comitati cittadini che hanno scelto di abbracciare la causa contro il M.U.O.S. in maniera trasparente e trasversale, prendendo le distanze da partiti e bandiere di qualsiasi colore.

All’assemblea pubblica, invitati dal Movimento, erano presenti, rappresentanti del coordinamento dei sindaci No Muos, come il sindaco di Vittoria, quello di Acate, e gli assessori all’Ambiente e Territorio di Modica e Niscemi, in rappresentanza dei relativi sindaci.

L’urgenza della riunione è stata determinata da quanto accaduto durante la notte di giovedì, a Niscemi. Ricordiamo brevemente i fatti.
Mercoledì sera il Consiglio Comunale di Niscemi, si è riunito in “seduta straordinaria”, per far fronte alla “richiesta di attraversamento mezzi pesanti nel territorio di Niscemi”, presentata dalla ditta Comina srl di Piano Tavola. Mezzi destinati alla base americana che trasportano materiale per l’ultimazione dei lavori del Muos.

Considerato che da agosto del 2012 il Comune di Niscemi è stato dichiarato con giusta delibera comunale “Territorio Comunale smilitarizzato”( il che comporta “la riduzione della base NRTF, le anntenne satellitari già presenti nel territorio niscemese e il no alle nuove installazioni)  il consiglio comunale ha deliberato il divieto assoluto di transito di articolati e mezzi che trasportano attrezzature, armi e quant’altro destinate alla base.”

Ma il divieto è stato praticamente ignorato, o meglio, raggirato. Il primo camion è arrivato alla base, intorno alle sei del mattino, dall’ingresso  che ricade nel territorio di Caltagirone. Utilizzando la Vittoria-Gela e poi la Caltagirone-mare. Subito dopo, tecnici come “omini”, imbragati di tutto punto, hanno iniziato l’assemblamento delle parabole.

Come bloccare tutti gli ingressi? Di questo si è discusso ieri sera. 

I sindaci si sono detti d’accordo  con i Comitati No Muos sulla necessità di istituire presìdi permanenti davanti agli ingressi della base per impedie l’ingresso dei camion e dei tir. Si sono detti  pronti a scendere in campo anche loro con le altre istituzioni politiche locali e forze dell’ordine, in supporto dei movimenti No Muos.

Finita la riunione in tarda sera, ci si è subito attivati con i presìdi. E, stamattina, non sono mancati momenti di tensione con i camion che hanno minacciato di rompere il blocco.  La ‘guerra’ è ancora in corso. 


Dai comitati No Muos l’appello a tutti i siciliani che hanno a cuore la salute e le sorti della nostra “martorita terra” di partecipare e coadiuvare gli attivisti, che stanno cercando di sbarrare lle strade che conducono agli ingressi della base USA.

E al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, che da eurodeputato si era impegnato a fermare lo scempio, di intervenire immediatamete. 

Ricordiamo che con il carico arrivato in sughereta la scorsa notte, le
tre parabole finiranno di essere montate in pochissimi giorni e per
lunedì è previsto l’arrivo dell’ultimo carico che dovrebbe comprendere
la grande gru e altro materiale rimasto “sconosciuto” che servirà a
posizionare le parabole sui loro supporti e a completare l’installazione del “capolavoro a microonde” statunitense.

Niscemi sbarra la strada al Muos
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: “Siciliani condannati a morte”
Il sindaco di Niscemi alla festa No Muos: “La salute dei siciliani non ha prezzo”

Daniela Giuffrida

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

16 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

17 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

17 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

20 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

20 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 giorno ago