Mudhoney – Under A Billion Suns (2006, Sub Pop)

TRACKLIST:


1 Where Is the Future
2 It Is Us
3 I Saw the Light
4 Endless Yesterday
5 Empty Shells
6 Hard on for War
7 Brief Celebration of Indifference
8 Let’s Drop In
9 On the Move
10 In Search Of
11 Blind Spots

 

 

Cosa vuol dire fare “grunge” nel 2006, a quarant’anni suonati, dopo essere stati fra i capostipiti e padri fondatori del movimento principe del decennio scorso? Anacronistico direbbero alcuni. Probabile. Ma, vocabolario alla mano, anacronistico non è altro che qualcosa in contrasto coi tempi in cui si vive, dimenticato o da tempo non in uso. Ebbene, i Mudhoney non saranno stati certamente dei “campioni” delle charts negli ultimi dieci anni, ma sporadicamente, e sempre con cognizione di causa, hanno saputo regalare i giusti promemoria per far si che oggi il loro Under A Billion Suns possa essere definito tutto fuorchè anacronistico. Dato alle stampe nel mese di marzo, “Under A Billion Suns” (decimo lavoro dei Mudhoney) era stato a più riprese preannunciato come l’album politico della band americana, ed effettivamente basta già una rapida occhiata ai titoli dei brani per intravedere ed immaginare una vena polemica decisamente nuova per i Mudhoney. Where Is The Future si/ci domanda Mark Arm, rivolgendo la domanda anche a fantomatici interlocutori che non è difficile individuare nei politici (o sarebbe meglio dire IL politico…) americani: Where is the future that was promised us / Where is the future for everyone / Where is the future that was promised us / Where is our future of fun. E poi I Saw The Light, Endless Yesterday, Hard On For War e Let’s Drop In, una sequenza di brani in cui è facile scorgere il tema comune della guerra, sfruttato e inflazionato come pochi altri ma sempre d’effetto. Se riguardo ai testi ci troviamo quindi di fronte a parabole compositive nuove per la band, che neanche “ai bei tempi” aveva fatto della propria musica una valvola di sfogo politico così evidente, dal punto di vista strumentale invece la formula scelta è sempre la stessa: la base ritmica del batterista Dan Peters è sempre di primissimo livello e le schitarrate acide ed abrasive di Steve Turner percuotono i timpani dal primo all’ultimo minuto, il tutto condito da quella salsa garage-punk marchio di fabbrica dei Mudhoney ed eredità degli Stooges. Unica new entry la sessione di fiati che fa la sua comparsa in più di un episodio.

Capitolo a parte merita poi la voce di Arm, che sembra non aver perso un grammo dell’incisività del passato, intento anche qui in urla viscerali e ululati primordiali. Nulla di nuovo “sotto il sole” dunque, ogni traccia è già presente a spezzoni nella nostra collezione di dischi alla voce “alternative rock ‘90”, ora in un album dei Melvins ora in uno dei Soundgarden o degli stessi Mudhoney, ma Mark Arm e soci ci ricordano come l’importante non è solo rinnovarsi ed innovare, ma anche e soprattutto fare la musica che si ha nel sangue, senza smentirla ne stravolgerla, evitando inutili ed oltremodo ridicoli ricicli.

Emanuele Brunetto

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

9 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

9 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

13 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

14 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

17 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

19 ore ago