Mpa, verso un partito federalista

Il Congresso federale del Movimento per le Autonomie, riunito nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 luglio presso l’Hotel Ergife di Roma, alla presenza dei 250 delegati convenuti da diverse regioni d’Italia, ha eletto il comitato federale, composto da 138 membri.

Al comitato federale è adesso delegato il compito di provvedere alla designazione del nuovo segretario federale che subentrerà al segretario uscente, l’onorevole Raffaele Lombardo, presidente della Regione siciliana, e della direzione.

Il Congresso ha approvato, all’unanimità, il documento politico – redatto dalla apposita commissione – che sancisce la nascita del nuovo percorso del Movimento, individuandone priorità programmatiche e strategie di attuazione, in direzione di un soggetto di carattere interregionale.

Questo nuovo soggetto, in grado di recepire le varie istanze territoriali, dovrà evolvere, sulla base della positiva esperienza di Governo maturata in Sicilia sotto la guida del presidente Raffaele Lombardo, in direzione della costituzione di un movimento nazionale di natura federale fondato sui principi della collegialità, della tutela delle autonomie locali, per l’applicazione dei principi del federalismo e per lo sviluppo partecipato.

In seno al Congresso, è stato adottato il nuovo Statuto, redatto dalla apposita commissione ed approvato all’unanimità nella mattinata odierna da tutti i delegati ai lavori. Il nuovo Statuto del Movimento per le Autonomie si caratterizza come un testo ispirato ai principi democratici e presenta numerosi elementi di innovatività.

A livello locale, tutte le decisioni dei militanti saranno adottate per via telematica. Negli organi direttivi vengono fissate precise quote di rappresentatività: un terzo dei componenti dovranno essere donne ed un terzo giovani.

Approvate inoltre alcune mozioni congressuali finalizzate ad intraprendere tutte le opportune iniziative per l’abolizione dell’IMU, per il contrasto alle politiche centraliste del governo e per l’apertura dello scalo di Comiso.

 

_______________________________________________

Sicilia mailing list

Sicilia@ufficistampa.org

http://mail.ufficistampa.org/mailman/listinfo/si

Redazione

Recent Posts

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

1 ora ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

6 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

17 ore ago

A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca

Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica…

18 ore ago

Comunali 2024, da Aci Castello la proposta di un accordo di trasparenza tra i candidati a sindaco. «Contro corruzione e trasformismo»

Un accordo di trasparenza per una buona amministrazione. «Un contratto con i cittadini, troppo spesso…

18 ore ago

Via D. Tempio, Comune di Catania annuncia fine dei restringimenti per cantiere pista ciclabile

Il Comune di Catania, attraverso una nota stampa, ha annunciato la fine dei lavori per…

19 ore ago