Motocross, gli sportivi catanesi alla riscossa «Torneremo a essere i migliori della Sicilia»

Due generazioni a confronto. Una passione comune, quella per il motocross, che per i più gradi ha visto il suo momento d’oro con l’apertura, nel 1976, del Moto club laser di Trecastagni e per i più giovani nasce dalla voglia di scendere in pista e diventare forti come i più importanti piloti. Salti, curve, circuiti sterrati, fango, adrenalina. Questo è in poche parole lo sport che per anni a Catania ha riunito tanti appassionati. E proprio con il club del Comune etneo hanno gareggiato, soprattutto negli anni ’70 e ’80, molti piloti validi e talentuosi, che oggi rappresentano un esempio e una guida per chi vuole imparare. E chi si impegna a Catania per restituire a questo sport il suo antico splendore è il Moto Club Laser, punto di riferimento per gli amanti del motocross e dell’enduro.

«Il nostro è un motoclub storico della Sicilia – dice il presidente del Moto club laser Franco Battista – che ha conquistato tanti campionati regionali in 40 anni di attività. Purtroppo il motocross è uno sport costoso e a causa della crisi molta gente ha rinunciato a fare fuori strada ed enduro». Nonostante questo, però, l’associazione si propone di restituire alla passione per le moto su sterrato il suo antico splendore. Grazie anche al sostegno di piloti-istruttori che hanno fatto la storia in Sicilia: come il leggendario Gaetano Scuderi, sette volte campione regionale enduro assoluto e ben 15 di classe, pilota ben visto nel mondo delle moto che da diversi anni corre con le motociclette Ktm sponsorizzate dal concessionario catanese Amar.

«Il motociclismo negli ultimi anni ha perso tanti adepti alla pratica – sostiene Battista – e vorremmo che i ragazzi tornassero a praticarlo». Chi si sta impegnando in prima persona per ricreare un gruppo saldo e di talento è il 25enne Luca Torrisi, pilota categoria MX2 amatoriale, che si è classificato secondo nell’ultimo campionato regionale di motocross. Negli ultimi mesi Luca ha costituito un gruppo di dieci ragazzi, tesserati con il Moto club laser, che parteciperà al Campionato regionale di motocross nella categoria Amatoriale. Cinque tappe in giro per la Sicilia, la prima delle quali si terrà oggi a Noto.

«Vogliamo fare le cose per bene – dice il giovane pilota – avremo il furgone ufficiale dell’associazione con gli adesivi degli sponsor e il nostro abbigliamento rispecchierà la nostra appartenenza al gruppo. Ci piacerebbe trovare nuovi sponsor che credano in noi ragazzi e nelle nostre capacità». Luca ha già in mente diverse idee per riportare in auge il suo sport preferito. Come organizzare manifestazioni che possano avvicinare i cittadini a questa attività. Per esempio giornate in cui i bambini possano provare gratuitamente le minicross della Fmi (Federazione motociclistica italiana) e piloti che raccontino le loro esperienze, dando consigli ai meno pratici. Ma vale pure l’idea di partecipare a qualche campionato interprovinciale.

«Purtroppo – spiega Luca – negli anni si è verificata una dispersione del motociclismo catanese. Vent’anni fa la nostra città dominava su tutta la Sicilia, oggi invece a livello di organizzazione Palermo è in prima linea. Catania ha piloti validissimi, ma siamo indietro e dobbiamo recuperare». Raggruppare più persone nello stesso team, fare squadra e divertirsi insieme. Questo lo scopo principale, «perché lo sport – come sottolineano gli appassionati – è soprattutto divertimento». 

Giorgia Lodato

Recent Posts

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

10 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

13 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

13 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

14 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

14 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

22 ore ago