Morto Paolo Villaggio, figlio dell’emigrazione palermitana Il padre, Ettore, era ingegnere originario del capoluogo

Paolo Villaggio è morto in una clinica di Roma, lontano tanto dalla sua Genova, che lo ricorda come uno dei suoi figli più illustri, quanto dalla sua Palermo. Il padre, Ettore Villaggio, anzi, il dott. ing. Ettore Villaggio, era un ingegnere edile palermitano «impiegato per dodici ore al giorno della società di costruzioni Mantelli & Corbella Spa», nonché «uno dei migliori progettisti di cemento armato d’ Europa» come racconta lo stesso attore in un articolo-racconto scritto per La Repubblica nel 1990. Un legame di sangue, quello con il capoluogo siciliano, che Paolo Villaggio non ha mai nascosto, tutt’altro. Si è sempre definito un uomo del Sud, intelligente come gli uomini del Sud, come suo padre e suo nonno Tommaso, «un siciliano con una faccia simpatica da indiano Sioux».

Villaggio aveva 84 anni. Ne avrebbe compiuti 85 a dicembre. Ha raccontato come pochi la classe media italiana con disincantata amarezza in quelle che tutti ricordano come le tragiche avventure del ragioniere Ugo Fantozzi, protagonista di libri e film. E magari c’era qualcosa di palermitano anche nella sua abilità nel vestire con disinvoltura tanto i panni di attore comico quanto quelli di personaggio del cinema d’autore, spaziando da Neri ParentiFellini, da Boldi e De Sica a Vittorio Gassman, da Renato Pozzetto a Mario Monicelli e ancora Nanni Loy, Pupi Avati, Ferreri e Comencini, Ugo Tognazzi, una lista interminabile. 

Personaggio televisivo. Giornalista, ha anche collaborato con L’Europeo e l’Unità. E attivista politico: candidato nel ’94 tra le fila dei Radicali di Marco Pannella. Autore di canzoni, da ricordare il suo legame a doppio filo con il cantautore Fabrizio De André, con cui ha scritto la celebre Carlo Martello ritorna dalla guerra di Poitiers. Nel corso dei suoi ultimi anni, prima dei problemi di salute che lo hanno portato alla morte, si è dedicato principalmente al teatro e alla scrittura. A dare l’annuncio della morte è stata la figlia, che su Twitter ha scritto: «Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

6 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

6 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

6 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

10 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

23 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

1 giorno ago