Mario Monti, a furia di stare accanto a casini, pensa ormai di essere diventato simile, se non uguale, ad Alcide De Gasperi. Citando lo statista cattolico ha detto: “I politici pensano alla campagna elettorale, gli statisti alle generazioni future”. Da qui l’accenno a De Gasperi. Un’auto-incoronazione.
Ora, con rispetto parlando, il paragone sembra più che azzardato. Perché Monti nei panni di De Gasperi non ce lo vediamo proprio. Per niente. Di quali generazioni future si starebbe occupando l’attuale capo del Governo italiano? Di quelle che vedono i loro genitori ‘esodati’ abbandonati a se stessi? O dei giovani italiani che, negli ultimi anni, se hannoo avuto fortuna, hanno trovato solo un lavoro precario? O, ancora, di quelli che sono disoccupati grazie alle manovre recessive messe in atto proprio dal Governo Monti?
Monti si è presentato come il salvatore dell’Italia, l’uomo che avrebbe fermato l’ascesa dello spread. Si è visto: ieri si è auto-proclamato l’erede di De Gasperi e stamattina la Borsa è crollata e la spread ha toccato il record di 520 punti. Un ‘successo’, insomma. Su tutta la linea.
Però, a pensarci, a parte i tre Partiti che lo tengono in piedi – Pd, Pdl e Udc – nessuno gli fa i complimenti. A parte Casini, ovviamente. Che ormai interpreta questo ruolo. Nessuno che gli dice: “Professore, ma lo sa che lei è bravo?”. Oppure: “Professore Monti, lei è un grande Presidente del Consiglio”. Niente di niente. Gli italiani – a parte il solo e già citato Casini – quando o vedono esclamano: “Minc… arrivò…”. E lì a parlare di tasse, imposte.
Su facebook qualche mese fa circolava un fotomontaggio splendido. Avete presente la foto della locandina di ‘Titanic’ con Kate Winslet, Leonardo Di Caprio? Ci sono lei e lui sulla prua della nave: lei davanti e lui dietro che l’abbraccia. Ebbene, hanno fatto un fotomontaggio dove si vede il Titanic con sulla prua Elsa Fornero al posto di Kate Winslet e Mario Monti al posto di Leonardo Di Caprio (che ovviamente abbraccia la Fornero: e ci vuole un sacco di coraggio, anche in fotografia). Titolo del film: ‘Tassanic’…
Altro che complimenti!
Foto tratta da spritz.it
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…