Montezemolo si laurea

Scena divertente a Genova dove il Presidente di Confindustria e Patron ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha ricevuto la Laurea H.C. in Ingegneria Gestionale che fa seguito a quella rilasciatagli dall’Università modenese in Ingegneria Meccanica. Il Dogatum Genuense, Supremus Ordo Goliardicus Liguriae l’ha insignito della Feluca Honoris Causa, costringendolo però, per riceverla, ad inginocchiarsi davanti al Serenissimo Doge Imperante G.B  Cattaneo Della Volta.

Nella sua interessantissima Lectio Magistralis dal titolo “Managerialità delle imprese e competitività del Paese”, tenuta in una sala gremitissima, alla presenza di Giuseppe Pericu, Sindaco di Genova, e Sandro Biasotti, Governatore della Liguria, Montezemolo ha fatto un excursus da aneddoti personali alla vera e propria ingegneria, citando centri d’eccellenza, tra cui Genova e Catania.
Montezemolo ha affermato essere tre gli elementi essenziali dell’imprenditoria: gli uomini, i prodotto e i clienti, ai quali sono abbinati centinaia di sottotemi, ed ha indicato come sintomo di un azienda sana un buon mix tra giovani e anziani.

Mentre Montezemolo parlava, a Maranello si continuava, ovviamente, a lavorare, e Luca Cordero di Montezemolo ha citato le squadre al lavoro in quel momento: una per testare il motore di Marzo, che deve sostenere 1400km perché deve reggere 2 gran premi senza essere toccato, una squadra a testare un nuovo motore 8 cilindri per il 2006, una squadra per le prove in pista per la macchina di Marzo, una squadra in galleria del vento per l’evoluzione della macchina di Marzo, ed una infine a simulare i gran premi e considerare quelli meno conosciuti, come quello turco, per poter preparare l’auto ai Gran Premi.
Sempre in tema di auto, Luca Cordero di Montezemolo ha voluto segnalare come Ferrari faccia un grandissimo sforzo per trasferire le migliori tecnologie alle macchine di strada, ed ha parlato della 430 8 cavalli come l’essenza della Formula 1.
Il patron Ferrari ha ricevuto anche la targa di Genova 2004 Capitale Europea della Cultura dalle mani del Presidente di Genova 2004.

Francesco Ristori

Recent Posts

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

13 minuti ago

Identificata una vittima del naufragio a Lampedusa dopo 11 anni: «Gesto di civiltà»

Weldu Romel, 27 anni, eritreo. È stata identificata una delle 368 vittime del naufragio di…

28 minuti ago

Siracusa, evade dai domiciliari e ruba il cellulare a una persona

Prima l'evasione, poi il furto. Ieri pomeriggio, a Siracusa, un 43enne è stato denunciato dalla…

1 ora ago

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

2 ore ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

2 ore ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

3 ore ago