Saranno 84 i testi che la procura di Caltanissetta chiede di chiamare in aula nell’ambito del processo con rito ordinario sul sistema Montante. A depositare la lista è stato il pm della procura di Caltanissetta Maurizio Bonaccorso. Sono 16 gli imputati, tra i quali l’ex presidente del Senato Renato Schifani. Non c’è, invece, Antonello Montante, il cui processo si sta svolgendo con rito abbreviato.
La lista presentata dall’accusa – su è composta da numerosi collaboratori di giustizia. A parlare dei presunti contatti tra l’ex numero uno di Confindustria Sicilia e Cosa nostra saranno Antonino Giuffrè, Salvatore Ferraro, Aldo Riggi, Pietro Riggio, Salvatore Dario Di Francesco, Ciro Vara e Carmelo Barbieri. A riguardo l’avvocato di Montante, Giuseppe Panepinto, ha chiesto che possa essere ascoltato anche Vincenzo Arnone, considerato vicino a Cosa nostra e testimone di nozze dell’imprenditore.
Tra i testi, inoltre, ci sono il dirigente della squadra mobile di Caltanissetta Marzia Giustolisi, gli ufficiali della guardia di finanza di Caltanissetta Lello Pisani e Pietro Milazzo, il capo della mobile di Palermo Rodolfo Ruperti, l’ex questore di Caltanissetta Bruno Megale, il maggiore dei carabinieri Fabrizio Cappelletti. Sarà chiamato a parlare in aula anche Alfonso Cicero, uno dei teste chiave dell’inchiesta. Con lui citati anche Pietro Di Vincenzo e Marco Venturi, l’ex magistrato e assessore all’epoca di Crocetta Nicolò Marino, e poi ancora gli ex primi cittadini di Caltanissetta Salvatore Messana e Michele Campisi, l’assessore uscente Carlo Tornatore, il giornalista Giampiero Casagni e il vicepresidente regionale Gaetano Armao. La prossima udienza si terrà il 29 aprile, in quella data il giudice renderà nota la propria decisione sulle richieste del pm.
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…