Si chiude il terzo filone dell’inchiesta su Antonello Montante. La notifica dell’avviso di chiusura delle indagini è stato notificato a 13 persone. Non mancano i nomi illustri a partire dall’ex governatore Rosario Crocetta, che secondo i magistrati sarebbe stato a disposizione dell’ex numero uno di Sicindustria in cambio del sostegno economico alla campagna elettorale. Per la procura di Caltanissetta, l’ex governatore avrebbe asservito gli interessi di Montante e delle persone a lui legate.
Un rapporto strettissimo che si manifestò anche attraverso la nomina di assessori indicati dallo stesso ex paladino dell’Antimafia, già condannato a 14 anni per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e alla creazione di un sistema dedito al dossieraggio. Tra gli altri indagati ci sono anche le ex assessore Linda Vancheri e Mariella Lo Bello, ma anche l’ex commissaria di Irsap Maria Grazia Brandara.
Avviso di conclusione indagini anche per gli imprenditori Giuseppe Catanzaro – il padrone della discarica di Siculiana -, Rosario Amarù e Carmelo Turco, tutti con ruoli di primo piano nella Confindustria siciliana dell’epoca Montante e accusati di avere contribuito alla campagna elettorale di Crocetta.
Le entrature di Montante, come già visto nel corso del processo che è arrivato a sentenza di primo grado, avrebbero riguardato però anche esponenti delle forze dell’ordine come il vicequestore Vincenzo Savastano e i vertici della Direzione investigativa antimafia Arturo De Felice (direttore dal 2012 al 2014) e Giuseppe D’Agata, che dal 2010 al 2014 guidò il centro di Palermo. In questo filone compare tra gli indagati anche l’ex capo della security di Confindustria Diego Di Simone Perricone.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…