Il momento, per Antonello Montante, è arrivato. L’ex volto dell’antimafia e presidente di Confindustria Sicilia non era presente in aula del tribunale di Caltanissetta in occasione dell’inizio del processo in cui è accusato di essere al vertice di un sistema dedito alla rivelazione di informazioni coperte da segreto e dedito alla corruzione. Una rete intricatissima in cui avrebbero trovato posto esponenti delle forze dell’ordine e della politica, che come principale obiettivo avrebbe avuto quello di occultare i rapporti intrattenuti da Montante con i capimafia di Serradifalco.
La principale notizia dell’udienza odierna è stato l’accoglimento da parte della giudice Graziella Luparello della richiesta di costituzione di parte civile della Regione. La decisione riguarda soltanto l’accusa di associazione a delinquere. L’istanza era stata rigettata in sede di udienza preliminare perché presentata fuori tempo massimo.
Il processo si tiene con il rito abbreviato, semplice per Montante, condizionato per gli altri imputati coinvolti in questo filone dell’inchiesta Double Face. Ovvero l’ex comandante della guardia di finanza di Caltanissetta, Gianfranco Ardizzone, l’agente dello Sco, Andrea Grassi, il funzionario della questura di Palermo Marco De Angelis, Alessandro Ferrara, ex dirigente regionale dell’assessorato alle Attività produttive, e Diego Di Simone, responsabile della security di Confindustria. La sentenza di primo grado potrebbe arrivare entro l’anno.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…