È già allestita a festa la città di Monreale che dal 25 novembre ospiterà l’attesa mostra multimediale sulla vita e sulle opere di Vincent Van Gogh. Un’esposizione fuori dai canoni delle classiche mostre, ricca di colori, musica, video e che per cinque mesi, fino al 29 aprile, sarà allestita all’interno delle stanze complesso monumentale Guglielmo II. La presentazione è avvenuta oggi a Palermo nei locali di Confindustria Sicilia.
Grandi proiezioni, ricostruzioni avvolgenti, monitor e una voce narrante anche inglese permetteranno al visitatore di entrare meterielmente all’interno delle opere più significative dell’artista olandese. Un percorso che inizia tra schermi e totem e che termina con immense proiezioni di opere selezionate. «Il visitatore sarà accompagnato all’interno dell’animo dell’artista», promette Giovanna Stano, conoscitrice profonda di Van Gogh e autrice del romanzo Vincent in Love, che ha curato i testi dell’esposizione. «Tanti videoproiettori – ha anticipato – consentiranno di potere godere di una luminosità tale da far perdere la percezione del reale allo spettatore e farlo immergere all’interno dell’opera».
«Un grande evento – è la Multimedia Experience per Lorenzo Rosso, responsabile organizzativo -, una mostra importante, con dei risvolti particolari sulla didattica. Stiamo cercando di far scoprire l’arte di Van Gogh soprattutto a livello scolastico». L’apertura della mostra, il 25 novembre, sarà anticipata da un grande evento inaugurale, un fashion show, a cura di Roberto Capone. Diverse modelle sfileranno con abiti particolari cuciti da due importanti stiliste e ci sarà spazio anche per l’arte, la pittura e la musica.
«Quello di Monreale – per Salvatore Lacagnina di Bicubo, la società che promuove la mostra -, sarà un appuntamento culturale di grande interesse, frutto di grande sinergia con l’amministrazione comunale». Il sindaco Capizzi, intervenuto nella conferenza stampa, si è detto entusiasta per la possibilità offerta dalla Bicubo. «Abbiamo ospitato il grande evento di alta moda offerto da Dolce&Gabbana ad agosto e oggi un’importante mostra multimediale su Van Gogh – ha detto il primo cittadino monrealese -. Queste manifestazioni sono importanti perché viene rilanciata l’immagine di Monreale. Per noi ospitare questa mostra è motivo di orgoglio».
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…