Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
Modica, travolge pedone sulle strisce e fugge Il responsabile individuato grazie a testimone
Un modicano di 76 anni è stato denunciato per l’incidente che si è verificato ieri sera a Modica in via Nazionale, dove un uomo è stato travolto sulle strisce pedonali, riportando gravi conseguenze. Il 76enne non si è fermato a prestare soccorso ed è fuggito. Nelle ore successive, a dare una svolta alle indagini della polizia municipale ha contribuito la testimonianza di una donna.
L’incidente si è verificato ieri sera, verso le ore 20.25. Gli agenti hanno cercato testimoni oculari e alle 23.15 una donna, dopo aver letto su Facebook quanto accaduto, si è presentata al commissariato di polizia di Modica, per fornire alcuni elementi utili a a rintracciare il pirata della strada.
Gli agenti delle volanti hanno raggiunto l’abitazione dell’uomo e, dopo aver constatato la compatibilità del danno riportato alla sua auto con la dinamica dell’incidente, lo hanno accompagnato in ufficio. La macchina è stata sottoposta a sequestro e sul 76enne sono stati eseguiti esami per valutare l’eventuale presenza di sostanze alcoliche o di droghe. Il risultato è stato negativo. Ultimate le verifiche, l’uomo è stato denunciato per i reati di lesioni personali stradali gravi, fuga del conducente in caso di lesioni personali stradali e omissione soccorso. Al 76enne è stata anche ritirata la patente che aveva rinnovato recentemente.
Intanto la vittima, un modicano di 64 anni dopo un primo ricovero all’ospedale Maggiore di Modica, è stato trasferito all’ospedale Cannizzaro di Catania dove è ancora in prognosi riservata.